Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

I vantaggi della caldaia a gas, scopriamo perché è così diffusa nelle case italiane

vantaggi della caldaia a gas

Le statistiche parlano chiaro, la caldaia a gas è il sistema di riscaldamento più diffuso tra le famiglie italiane.
Che sia per produrre acqua calda sanitaria o per riscaldare l’ambiente, questo sistema viene scelto per garantire il benessere di chi vive nella nostra casa, ma quali sono i reali vantaggi della caldaia a gas rispetto agli altri metodi di riscaldamento?
 

Vantaggi della caldaia a gas, vediamo come funziona questo impianto

Il fulcro della caldaia a gas, ciò che ne determina il corretto funzionamento, è la scheda di accensione e di regolazione. Possiamo definirla una sorta di “cervello”, un hardware che gestisce l’accensione e l’avvio dell’impianto, regolando comandi e operazioni.
Se la scheda di accensione e regolazione è il “cervello” della caldaia, allora la camera di combustione ne è il “cuore”, il luogo dove il gas metano, proveniente dalla rete ed erogato dal bruciatore, viene incendiato dalla candeletta di accensione.
Il calore prodotto dalla combustione viene poi guidato attraverso due distinti scambiatori di calore ad altri due impianti idraulici differenti: uno, quello demandato al riscaldamento della casa e che porta l’acqua ai termosifoni, ed un altro per la produzione di acqua calda sanitaria.

 

Vantaggi della caldaia a gas, cosa comporta avere un impianto di questo tipo

Iniziamo con il dire che una caldaia a gas richiede costi di gestione molti bassi (se la revisione non viene trascurata) e garantisce emissioni contenute.
A questo punto chiariamo subito che la manutenzione della caldaia a gas deve essere fatta da personale autorizzato ed esperto per non rischiare di dannegiare l’impianto.
Il gas metano delle caldaie non è esattamente il più economico tra i carburanti, ma è comunque considerato un carburante dal basso costo, mentre l’affidabilità tipica della caldaia a gas vi garantirà anni e anni di comfort nella vostra casa, per voi, e per la vostra famiglia.
 
 

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.