Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Stufe a pellet, le differenze tra i modelli Canalizzati e Idro

Delle stufe a pellet abbiamo già ampiamente parlato negli articoli precedenti: questi impianti producono calore tramite la combustione di una risorsa ad alta efficienza, che si ottiene dagli scarti della lavorazione del legno. Il pellet è un materiale ecologico, facile da reperire e in grado di generare una quantità elevata di energia.

Le stufe a pellet per il riscaldamento della casa sono di 3 tipologie, abbiamo quelle ventilate, quelle canalizzate e le stufe idro. In questo articolo analizzeremo questi diversi modelli e vedremo quale versione è la più indicata per la vostra abitazione.

Stufe a pellet canalizzate e ventilate

Possiamo definire la stufa canalizzata come il “modello base”: Il calore generato dal pellet viene trasportato alle stanze tramite una serie di condutture situare in punti strategici della casa. Questa tipologia di impianto risulta una buona soluzione negli ambienti di piccole dimensioni, ma negli edifici più grandi, il calore potrebbe avere difficoltà nel raggiungere le stanze più lontane.

Se abitate in una case molto ampia, consigliamo gli impianti ventilati. Questi sistemi impiegano appositi bocchettoni che spingono meccanicamente l’aria e riscaldano velocemente le stanze.

Quale sistema è il più efficace per riscaldare la casa?

Se disponete di ambienti molto grandi, le stufe a pellet ventilate rappresentano la soluzione migliore. Se i vostri ambienti sono caratterizzati da tante stanze separate tra loro (la disposizione tipica negli uffici) consigliamo una stufa canalizzata.

Stufe a pellet Idro, vediamo le loro caratteristiche

Come suggerisce il nome, le stufe a pellet Idro trasferiscono il calore generato all’acqua, che a sua volta viene trasferita ai caloriferi od ai pannelli radianti. In questo modo è possibile riscaldare ambienti molto grandi riducendo i consumi energetici.

In quali contesti abitativi andrebbero utilizzate le stufe a pellet idro?

Questi impianti rappresentano una buona soluzione per la climatizzazione negli ambienti che già dispongono di caloriferi o impianti a pavimento e cercano un modo più efficiente di alimentarli.

Per i vostri nuovi impianti di riscaldamento, affidatevi a Climatek

La nostra impresa vi fornirà impianti di riscaldamento ad alta efficienza con i quali climatizzare i vostri ambienti a prezzi contenuti.

La nostra impresa opera anche a Rimini, a Cesena e nei dintorni.

Image by Racool_studio on Freepik

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.