Le stufe a pellet e a legna sono viste come dei sistemi di riscaldamento “classici”, ormai sorpassati dagli impianti di climatizzazione moderni.
Niente di più falso.
Per costi di installazione e calore generato, le stufe non hanno nulla da invidiare ai sistemi di riscaldamento di “ultima generazione”. Inoltre, il loro aspetto estetico è decisamente migliore rispetto ai normali caloriferi ed alle unità interne dei condizionatori caldo freddo, combattono l’umidità in casa ed hanno costi energetici inferiori (le stufe a pellet richiedono energia elettrica solamente per la fase di accensione).
Riassumendo: le stufe a pellet e a legna presentano ancora numerosi vantaggi che non possono essere eguagliati da caloriferi e condizionatori.
I vantaggi delle stufe a pellet
Il pellet è un combustibile ricavato dagli scarti di lavorazione del legno. Rientra nella categoria dei biocombustibili addensati ed ha un potere calorifero pari a 12,2 MJ/kg.
Tra i vantaggi del materiale, citiamo:
- Il costo del combustibile. Scegliendo il pellet, durante l’inverno risparmierete circa 250/270 euro rispetto al metano.
- Il pellet occupa molto meno spazio rispetto alla legna.
- I tempi d’installazione sono molto rapidi (purché siano seguiti da personale qualificato).
- La cenere del pellet è un ottimo fertilizzante.
Gli svantaggi, invece, sono:
- Le stufe a pellet richiedono una manutenzione regolare.
- Gli impianti in ceramica occupano molto spazio.
- Il sistema di accensione ha bisogno di energia elettrica.
Il pellet è un materiale ecologico, prodotto dagli scarti del legname lavorato.
I vantaggi delle stufe a legna
Pratiche ed intramontabili, le stufe a legna hanno un fascino romantico innegabile ed un buon potere calorifero. Questa soluzione è indicata per il riscaldamento di piccoli ambienti o per la produzione di acqua calda sanitaria.
Tra i vantaggi della stufa a legna, citiamo:
- Costi inferiori rispetto ai sistemi di riscaldamento a pellet.
- Basso rilascio di CO2.
- Funzionamento senza corrente elettrica. Per accendere una stufa a legna è sufficiente un blocco di diavolina ed un fiammifero.
- Il fuoco della stufa a legna può essere utilizzato per cucinare.
Gli svantaggi sono:
- Il combustibile richiede molto spazio ed è pesante da trasportare.
- La stufa va svuotata periodicamente dalla cenere.
- Non è possibile programmare il riscaldamento.
Per ulteriori informazioni in merito alle stufe a legna e a pellet, non esitate a contattarci. Lo staff di Climatek sarà a vostra completa disposizione.