Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Sostituzione dell’impianto idraulico, Climatek pensa a tutto

sostituzione dell'impianto idraulico

L’impianto idraulico non è altro che l’insieme di tutti quegli elementi che hanno il compito di fornire e smaltire l’acqua all’interno della casa. Dall’impianto idraulico dipende il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione, della lavatrice, della lavastoviglie e praticamente qualunque elemento presente in bagno. Senza contare che un impianto in buono stato assicura la corretta fornitura di acqua potabile dai lavandini, con cui cuciniamo ogni giorno.

Un guasto a questo impianto, vista l’estensione dell’apparato, può avere conseguenze molto serie. Perché questo non succeda vi consigliamo di effettuare  una manutenzione generale degli apparati principali ogni anno e procedere con la sostituzione non appena sospettate un malfunzionamento o una perdita.

Sostituzione dell’impianto idraulico: informazioni di base

L’impianto incaricato di portare acqua pulita all’interno della nostra casa inizia tecnicamente dal contatore. Tutto ciò che è situato prima del contatore è di competenza del gestore dei servizi idrici comunali, tutto ciò che si trova dopo, come già ben saprete, è di vostra competenza.
All’interno dell’abitazione, gli elementi che compongono l’impianto idraulico sono:

Tubo di adduzione: si tratta di un tubo che fa da collegamento tra il contatore, le caldaie e gli scaldabagno della casa.

Rubinetto generale: posto sul tubo di adduzione, va chiuso in caso di guasti per interrompere (tutto) il flusso d’acqua diretto verso la casa.

Caldaia: della cui manutenzione e sostituzione abbiamo già ampiamente parlato. A questo proposito vi invitiamo a leggere i post appositi che troverete sul nostro sito. Spieghiamo solamente che la caldaia presenta due gruppi di tubature: il primo gruppo si occupa di scaldare l’acqua trasportandola continuamente dentro e fuori il generatore di calore, il secondo gruppo la conduce verso i “terminali” della casa (rubinetti, sanitari ed elettrodomestici).

installare pompe di calore pesaro

La sostituzione dell’impianto idraulico può prevenire i danni alla caldaia, che richiederebbero interventi extra.

Sostituzione dell’impianto idraulico: Affidatevi a Climatek

Prima di procedere con la sostituzione dell’impianto idraulico, che sia totale o parziale, bisogna accertarsi della tipologia di quest’ultimo. In un impianto a collettore vi sono dei sistemi (i collettori, appunto) che smistano l’acqua calda e fredda prima di farla giungere al terminale. Negli impianti a derivazione, i tubi di acqua calda e fredda viaggiano parallelamente verso derivazioni che permettono il passaggio solo dell’acqua “richiesta”.

La complessità dell’impianto e le sue differenti tipologie possono scoraggiare i meno esperti a cimentarsi con la sua sostituzione, in questo caso la soluzione migliore è chiamare dei professionisti. Climatek, azienda di Pesaro specializzata nella climatizzazione, non solo si occuperà della manutenzione e della sostituzione dell’impianto, ma procederà anche con la sostituzione degli impianti sanitari e la riparazione dei danni provocati dalle perdite.

In parole povere, per quanto riguarda la sostituzione dell’impianto idraulico, Climatek può occuparsi realmente di tutto. Se avete domande non esitate a contattarci.

contattaci

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.