fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Quali sono i sistemi di climatizzazione più convenienti e quello, invece, che consumano di più?

Definire il sistema di climatizzazione più conveniente non è un’impresa semplice. Bisogna tenere conto di numerosi fattori, quali:

  • La classe energetica dell’impianto;
  • La dimensione degli ambienti;
  • Il grado di isolamento termico degli ambienti;
  • La temperatura di comfort che si desidera raggiungere;
  • Il clima all’esterno dell’edificio.

In questo articolo, ci limiteremo a confrontare i diversi sistemi di climatizzazione attualmente disponibili sul mercato, vedremo le loro destinazioni d’uso ed i loro vantaggi.

Iniziamo subito.

Sistemi di climatizzazione con pompa di calore

Molto diffusi ed impiagati sia per ambienti domestici che industriali, i sistemi di climatizzazione con pompa di calore sono apprezzati per la loro capacità di generare aria calda e fredda, senza il bisogno di canne fumarie.

In merito ai consumi energetici, questi impianti risultano più convenienti se installati in località caratterizzate da un clima mite. Mentre ne sconsigliamo l’utilizzo in ambienti particolarmente freddi come il Nord Italia e le località montuose.

Climatizzatore a pavimento

Una delle migliori soluzioni offerte dal mercato, sia in termini di prestazioni, che di consumi.

Il principale svantaggio dei climatizzatori a pavimento risiede nei costi di installazione. Poiché, come suggerisce il nome, questi impianti vanno applicati “sotto il pavimento”, consigliamo di valutare il loro acquisto solamente durante le fasi di ristrutturazione.

impianti a pavimento | Como

Gli impianti a pavimento sono tra i sistemi di climatizzazione più convenienti ed efficienti. Se abitate a Como e state pensando di ristrutturare casa, Affidatevi a Climatek.

Climatizzatore ad evaporazione

Questi impianti sono la soluzione ideale per rinfrescare gli ambienti di grandi dimensioni. I climatizzatori ad evaporazione sfruttano un principio molto semplice: l’aria viene fatta passare attraverso un filtro bagnato e rilasciata nell’ambiente, così da abbassare la temperatura percepita.

Il problema più grande di questi impianti è abbastanza semplice da intuire: poiché generano molta umidità, se vengono impiegati in ambienti chiusi, dove non c’è ricircolo dell’aria, possono generare muffa e batteri.

Impianti di climatizzatori Solar Cooling

Avanzati ed efficienti, i sistemi Solar Cooling sfruttano l’energia solare termica per alimentare un impianto frigorifero che assorbe il calore dagli ambienti domestici. Nonostante sfruttino una tecnologia affidabile e conveniente, gli impianti solari termici sono ancora poco diffusi, soprattutto in Italia.

Se volete conoscere più nel dettaglio i vantaggi dei sistemi di climatizzazione Solar Cooling, vi invitiamo a contattarci.

Il nostro team di esperti sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda ed indicarvi la tipologia di impianto più indicato per le vostre esigenze.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.