fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Sistema di climatizzazione ibrido, cos’è e quali sono i suoi vantaggi

I sistemi di climatizzazione ibridi traggono energia termica da due tipologie differenti d’impianto:

  • Una pompa di calore
  • Una caldaia a condensazione

Quando accenderete il vostro climatizzatore, una centralina interna sceglierà di volta in volta la fonte energetica più conveniente. Quando le temperature esterne sono miti o molto calde, verrà attivata la pompa di calore, mentre, durante la stagione fredda, quando le temperature scendono vicine allo zero, il sistema di climatizzazione ibrido attingerà alla caldaia a condensazione.

I vantaggi dei sistemi di climatizzazione ibridi

Affidandosi ad una pompa di calore, questi climatizzatori possono essere utilizzati sia per raffreddare gli ambienti, che per riscaldarli.

Le pompe di calore sono dei sistemi innovativi, dai consumi energetici ridotti, ma presentano un importante difetto: il loro C.O.P. (coefficiente di prestazione) si riduce con l’abbassarsi delle temperature esterne.

Le prestazioni di un impianto di climatizzazione si misura in: kilowatt di energia termica generata diviso kilowattora. Per fare un esempio, se l’impianto utilizza 3 kw ogni ora per generare 12 kilowatt di energia termica, il condizionatore avrà un C.O.P. di 4 (molto buono).

In media, una pompa di calore ha un coefficiente di prestazione pari a 3, tuttavia durante i periodi più freddi dell’anno, questo valore tende a scendere in quanto manca una “fonte di calore” da cui attingere.

I dispositivi con sistema ibrido ovviano a questa importante problematica grazie ad una caldaia a condensazione, da cui traggono energia termica quando le temperature esterne sono molto basse.

I costi dei Sistemi di climatizzazione ibridi sono maggiori rispetto ad un impianto con la sola pompa di calore, ma la loro efficienza non ha eguali ed il loro coefficiente di prestazione rimane stabile anche quando la temperatura scende ben al di sotto dei zero gradi.

impianto pompa di calore pesaro

Se vi trovate in provincia di Como, affidatevi a Climatek. Il nostro team si occuperà dell’installazione dei sistemi di climatizzazione ibridi o con pompa di calore. Offriamo anche servizi di pronto intervento caldaie al numero 0721 482733.

Condizionatori ibridi con il Super Ecobonus al 110%

Appartenendo alle più elevate classi energetiche, i sistemi di climatizzazione a pompa di calore ed ibridi sono compresi nel Super Ecobonus al 110% e nel Bonus Climatizzatori al 65%.

Per conoscere più nel dettaglio le procedure e le condizioni per accedere ai bonus fiscali, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Mentre, per ulteriori informazioni relative ai sistemi di climatizzazione ibridi, vi invitiamo a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.