La sindrome dell’edificio malato è una condizione che si manifesta all’interno di edifici insalubri, in cui vi è un’elevata presenza di sostanze inquinanti.
La SBS (Sick Building Syndrome) compare con maggiore frequenza negli edifici molto grandi e frequentati, come scuole, ospedali e case di riposo, ma anche la nostra casa può essere affetta da questa condizione, soprattutto se l’impianto di climatizzazione è vecchio o non è stato curato adeguatamente.
I sintomi e le cause della sindrome da edificio malato
I primi sintomi che possono rivelare la presenza di questa condizione sono:
- Irritazione agli occhi e alla gola
- Mal di testa
- Una generale difficoltà nel concentrarsi sui propri compiti
Se questi primi “campanelli di allarme” vengono ignorati, la SBS finirà inevitabilmente con l’evolvere, portando alla comparsa di sintomi più gravi, come:
- Reazioni allergiche a carico della pelle
- Difficoltà respiratorie
- Vertigini
I fattori scatenanti che portano alla SBS sono numerosi. Gli impianti di condizionamento non sottoposti ai regolari interventi di manutenzione e pulizia vengono visti come la causa più comune della Sindrome da Edificio Malato, seguiti dalla presenza di muffa e polvere.
Come si previene la sindrome dell’edificio malato causata dai condizionatori?
Il modo migliore per prevenire la comparsa della sindrome dell’edificio malato consiste nel sottoporre i condizionatori a regolare manutenzione e pulizia.
Se il vostro impianto non viene pulito ed igienizzato regolarmente, il polline e lo sporco che si sono accumulati nel filtro verranno rilasciati negli ambienti interni durante la prima accensione, causando allergie ed uno stato di malessere generale.
Come seguire i regolari interventi di manutenzione e pulizia dei condizionatori
Gli interventi di pulizia degli impianti di condizionamento andrebbero eseguiti ogni anno prima dell’accensione. Si tratta di un’operazione molto semplice, che va eseguito con prodotti specifici acquistabili in un qualunque supermercato. Per conoscere nel dettaglio le procedure di pulizia del condizionatore, vi rimandiamo alla pagina dedicata.
I regolari interventi di manutenzione, diversamente, sono a carico dei tecnici specializzati.
Troverete tutte le indicazioni relative la manutenzione degli impianti, compreso le tempistiche, nel libretto che accompagna il vostro impianto.
Per la manutenzione dei vostri impianti, se vi trovate a Pesaro o nei dintorni, affidatevi a Climatek. Garantiamo un lavoro professionale e in tempi rapidi.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.