Scegliere il sistema di riscaldamento più adatto alla propria casa non è così semplice. Si tratta di una decisione importante, che influisce sia sul comfort domestico che sui costi energetici. Entrano in gioco numerose variabili che vanno valutate con la massima attenzione.
Di seguito troverete tutti i fattori che vi aiuteranno a scegliere il vostro nuovo impianto di riscaldamento.
Fattori da considerare nella scelta del sistema di riscaldamento
Abitate in una casa privata o in un appartamento?
Le possibilità di intervento possono variare a seconda della tipologia. Un altro fattore che può influire sugli interventi per la posa del riscaldamento è l’epoca di costruzione dell’immobile ed eventuali vincoli paesaggistici.
Il vostro edificio dispone di un buon livello di isolamento termico?
Un buon isolamento riduce notevolmente le dispersioni di calore e permette di scegliere sistemi meno potenti.
In quale zona climatica vivete?
Se abitate in zone molto fredde, la pompa di calore aria-acqua è assolutamente sconsigliata. Se vi trovate in città dal clima mite (come Pesaro, Rimini e Riccione), diversamente, questi impianti rappresentano una soluzione perfettamente valida per generare calore riducendo i consumi.
Quali sono le fonti energetiche disponibili nella zona in cui abitate?
Gas, metano e biomassa hanno i loro pro e contro, in termini di costi e impatto ambientale.
Quando scegliete la fonte energetica sulla quale basare il vostro impianto di riscaldamento, consigliamo di valutare anche la facilità con la quale potrete reperire il combustibile. Questo aspetto è importante soprattutto nell’ambito del biocombustibile, che risulta particolarmente ingombrante e pesante.
Quanto potete spendere?
Questa domanda si può interpretare in due modi differenti:
Da una parte abbiamo il costo di posa dei nuovi impianti, che in alcuni casi può diventare veramente proibitivo. Facciamo l’esempio degli impianti a pannelli radianti, che richiedono interventi estesi alla pavimentazione e la loro posa avviene solitamente durante la costruzione e la ristrutturazione dell’edificio.
Dall’altra parte vanno considerati i costi energetici, che determinano i consumi generati dal riscaldamento. Molto spesso, gli impianti che hanno costi di posa inferiori sono caratterizzati da consumi superiori. È importante bilanciare questi due aspetti, ricordando sempre che, nel tempo, saranno i consumi a pesare maggiormente sul bilancio domestico.
Se cercate il sistema di riscaldamento ideale per la vostra casa, affidatevi a Climatek
Il nostro staff vi consiglierà l’impianto di riscaldamento più indicato per le vostre esigenze, tenendo in considerazione tutti i fattori sopra elencati.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.