In questo articolo vi spiegheremo molto velocemente quali sono gli step da seguire per scegliere il condizionatore migliore per la vostra casa e le caratteristiche che non possono mancare in un impianto di ultima generazione.
Come scegliere il condizionatore più adatto alla propria casa
Classe energetica A o superiore
La classe energetica indica l’efficienza dell’impianto e determina i suoi consumi. Un condizionatore con una classe energetica elevata ha costi maggiori, ma vi farà risparmiare sulla vostra bolletta così che possiate recuperare tutte le spese sostenute nel giro di pochi anni. Inoltre, scegliendo un condizionatore dalla classe energetica molto elevata potrete accedere alle detrazioni fiscali in vigore, che vi permetteranno di recuperare oltre il 65% della spesa sostenuta.
Capacità di raffreddamento del vostro nuovo condizionatore
Se il vostro nuovo impianto è troppo piccolo per la vostra abitazione, una volta azionato andrà sotto sforzo ed i consumi aumenteranno. Se è troppo grande, spenderete per un impianto di cui non avete bisogno. La capacità di raffreddamento degli impianti viene espressa in BTU/h (British Thermal Unit). In media, per climatizzare in modo efficiente un appartamento di 100mq è necessario un impianto dalla potenza pari a 24000 btu. Se il vostro appartamento è scarsamente isolato (magari monta delle finestre molto vecchie o il cappotto termico è danneggiato), sarà necessario un condizionatore più potente.
Tecnologia di ultima generazione
Quando acquistate un nuovo condizionatore, fate attenzione che disponga:
Della tecnologia inverter – Gli impianti dotati di questa tecnologia riducono la potenza erogata una volta raggiunta la temperatura di comfort, invece di spegnersi completamente.
Della pompa di calore – Riduce i consumi medi dell’impianto fino al 65%, in base al periodo dell’anno.
Di termostato digitale, timer e domotica interna – Termostato digitale e timer sono ormai di serie nella maggior parte dei condizionatori che si trovano in commercio. Il sistema di domotica è meno diffuso ma decisamente più utile, in quanto vi permette di controllare il condizionatore dal vostro cellulare ovunque vi troviate.
Per il vostro nuovo impianto di climatizzazione, scegliete un fornitore affidabile e professionale
Quando acquistate un nuovo climatizzatore, è fondamentale affidarsi ad un professionista che possa fornirvi un supporto post vendita adeguato e che sia a vostra disposizione per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Se abitate in provincia di Rimini o Riccione, affidatevi a Climatek. Il nostro staff si occuperà di tutto. Dall’installazione alla messa in funzione, dal collaudo fino alla manutenzione periodica.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
Image by Freepik