Lo scaldabagno con fotovoltaico si è imposto sul mercato come una soluzione intelligente per ridurre i costi energetici della casa e contribuire alla sostenibilità dell’ambiente. Grazie a questa nuova tecnologia è possibile utilizzare l’energia solare per riscaldare l’acqua del proprio impianto idraulico a costo praticamente zero.
Ma come funziona uno scaldabagno con fotovoltaico?
Spiegato semplicemente, lo scaldabagno fotovoltaico è costituito da un pannello solare che produce energia attraverso il principio dell’effetto fotovoltaico, secondo il quale una radiazione elettromagnetica (la luce solare) che investe un materiale semiconduttore può, in certe condizioni, cedere energia ai suoi elettroni esterni.
Tale energia viene poi inviata verso una resistenza elettrica che riscalderà l’acqua all’interno dello scaldabagno. In questo modo si evita di utilizzare l’energia della rete elettrica e si sfrutta una fonte abbondante, rinnovabile e pulita.
Considerando la potenza dei pannelli solari attualmente in commercio, consigliamo lo scaldabagno con fotovoltaico alle abitazioni che ospitano una famiglia di 2 o 3 persone. Per le abitazioni con una richiesta di acqua calda superiore, sarebbe opportuno installare anche un sistema di accumulo.
Lo scaldabagno con fotovoltaico è un’ottima soluzione per ridurre l’impatto ambientale dell’abitazione. Utilizzando l’energia solare, si riducono le emissioni di gas serra contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Vediamo ora quanto si risparmia con lo scaldabagno fotovoltaico
In media, lo scaldabagno con fotovoltaico permette un risparmio fino al 70% rispetto ad uno scaldabagno tradizionale.
Volete risparmiare di più e raggiungere la vera indipendenza energetica? Installando uno scaldabagno con fotovoltaico e pompa di calore è possibile abbattere interamente i costi necessari per produrre acqua calda sanitaria. Questa combinazione di impianti vi permetterà di raggiungere un risparmio energetico del 100%.
Per l’installazione del vostro nuovo scaldabagno con fotovoltaico, affidatevi ad un’azienda specializzata
Volete risparmiare installando uno scaldabagno con fotovoltaico?
Rivolgetevi ad un’azienda specializzata. Solo un professionista del settore sarà in grado di valutare le tue esigenze e consigliarti la soluzione migliore.
Scegliete Climatek. La nostra impresa vi fornirà i migliori impianti per la produzione di acqua calda sanitaria ad alimentazione solare. Siamo specializzati anche in impianti di climatizzazione delle migliori marche ed offriamo un servizio di manutenzione completa.
Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini, Riccione e nei dintorni.