Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Risparmio sulla bolletta di luce e gas: alcuni utili consigli

risparmio bolletta

Ottenere un buon risparmio sulla bolletta energetica può essere abbastanza semplice se si osservano alcune regole di comportamento. Soprattutto durante i mesi più freddi dell’inverno, infatti, i consumi energetici di luce e gas inevitabilmente salgono alle stelle, perchè da un lato diminuiscono le ore di luce solare disponibili e dall’altro aumenta il fabbisogno individuale di tepore. Cerchiamo dunque di capire insieme cosa è possibile fare per ottimizzare il consumo di energia con particolare riferimento al secondo aspetto, ovvero all’utilizzo di impianti di riscaldamento domestici con alimentazione a gas metano.

Come ottenere un buon risparmio sulla bolletta regolando bene il termostato

Per prima cosa occorre fare un buon utilizzo del termostato, dispositivo elettronico per il controllo della temperatura. I dispositivi tecnologicamente più avanzati infatti permettono di programmare l’uso della caldaia a gas su base settimanale e giornaliera: scegliendo esattamente i giorni e le ore in cui azionare l’impianto di riscaldamento anche in base alle previsioni meteorologiche e alle specifiche necessità degli inquilini è possibile ottimizzare i consumi e ottenere un buon risparmio sulla bolletta. La soglia del termostato inoltre deve essere impostata per legge ad una temperatura non superiore ai 20° con una tolleranza di 2° (può arrivare fino a 22°). Questo consente di mantenere i consumi energetici sotto controllo soprattutto quando all’esterno le temperature sono particolarmente rigide. Inoltre è buona norma mantenere il differenziale, ovvero lo scarto tra il livello superiore e inferiore della soglia, non oltre il mezzo grado centigrado.

Risparmio sulla bolletta? Revisiona la tua caldaia!

Infine vi consigliamo di effettuare la revisione della caldaia prima dell’inizio del periodo più rigido dell’inverno anche se non richiesto dalla legge. In questo modo infatti potrete essere sicuri che il vostro impianto di riscaldamento funzionerà al meglio facendovi ottenere un gran risparmio sulla bolletta del gas. Per la revisione del vostro impianto potete rivolgervi al servizio di assistenza caldaie di Climatek, disponibile per tutte le aziende e le famiglie di Pesaro.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.