fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Risparmio energetico e comfort acustico grazie agli impianti VRF

impianti VRF per la climatizzazione dei grandi ambienti

I sistemi di climatizzazione a fluido rigenerante variabile (VRF) sono caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, pensati principalmente per il settore alberghiero e della ristorazione (ma trovano applicazioni anche nel settore privato).

I sistemi di climatizzatori VRF sono costituiti da 4 componenti principali:

L’unità esterna è simile a quella di un “normale” climatizzatore, contiene il compressore e la batteria per lo scambio con l’aria esterna.

L’unità interna, anche in questo caso si tratta di split non molto differenti da quelli di un normale impianto. Normalmente, gli impianti di climatizzazione VRF includono diverse unità interne (multisplit) da posizionare all’interno degli ambienti che intendete rinfrescare.

Tubature in rame. Si tratta del vero e proprio cuore dell’impianto. All’interno delle tubature scorre il gas refrigerante, grazie al quale avviene lo scambio di calore.

Il sistema di controllo. Che permettono di monitorare il funzionamento dell’impianto e regolare il grado di refrigerazione generato dagli split interni.

La principale differenza tra gli impianti VRF ed i climatizzatori ad acqua, consiste nella presenza del gas refrigerante che permette uno scambio termico efficiente, con un’inerzia molto bassa.

Assistenza caldaie, controllo dei fumi e bollino blu

Non solo acquisto e posa, Climatek può occuparsi anche della manutenzione regolare e straordinaria degli impianti VRF.

I vantaggi degli impianti VRF

Oltre alla notevole efficienza energetica, gli impianti VRF permettono una serie di vantaggi:

  • Sono facilmente modulabili – La semplicità con cui è possibile espandere e personalizzare questi impianti è uno dei motivi per il quale sono così diffusi all’interno del settore alberghiero.
  • Non richiedono centrali termiche – di conseguenza, gli impianti non avranno bisogno di canne fumarie.
  • Generano pochissimo rumore – Gli impianti di climatizzazione VRF garantiscono un comfort ambientale superiore rispetto agli impianti ad acqua.
  • Nessun rischio di congelamento – Il liquido refrigerante non si congela, neppure durante l’utilizzo continuato in estate.
  • Hanno la modalità deumidificatore.
  • I tempi di posa e di messa a regime sono molto rapidi.

Per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione degli impianti VRF, affidatevi a Climatek di Pesaro. Il nostro team progetterà per voi il miglior impianto di climatizzazione, con cui rinfrescare ambienti di grandi dimensioni.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Il nostro team sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.