Nell’articolo precedente abbiamo visto come risparmiare sul riscaldamento di casa. Oggi vorremo parlare dell’impianto più efficiente ed economico che potete acquistare.
Dovete sapere che ogni ambiente richiede un sistema di riscaldamento apposito. Installando quello “sbagliato” i costi di climatizzazione aumenteranno ed il comfort domestico ne risentirà.
In questo articolo analizzeremo alcuni impianti e vedremo la loro destinazione di utilizzo ottimale.
Iniziamo subito.
I termosifoni ed i quadri radianti per riscaldare una casa composta da numerose stanze di piccole dimensioni
Per una casa suddivisa in piccole stanze, un normale impianto a caloriferi rimane il sistema di riscaldamento più economico. Se il vostro edificio non dispone già dei termosifoni o volete sostituirli, potreste valutare l’acquisto dei quadri a parete riscaldante. Questi dispositivi sono molto facili da installare e si possono collegare alla rete elettrica tramite una semplice presa.
A differenza di un normale calorifero, i quadri non riscaldano l’aria, ma emettono radiazioni infrarosse che infondono calore nei corpi che si trovano all’interno della stanza.
Le stufe a pellet sono l’impianto di riscaldamento più economico per gli open space
Gli open space sono una soluzione abitativa moderna e molto apprezzata, ma hanno bisogno di un impianto di riscaldamento apposito. Noi di Climatek, azienda di Pesaro specializzata nella climatizzazione degli ambienti, consigliamo i termocamini o le stufe a pellet, meglio se dotate di ventilatori così da creare un’area di calore ampia e persistente.
Coloro che abitano in una casa particolarmente grande, possono valutare l’acquisto di una termostufa. Si tratta di un impianto che funziona tramite legna o pellet, installabile al posto della caldaia, che può fornire il calore necessario per riscaldare l’intera abitazione e produrre acqua calda sanitaria.
Riscaldamento a pannelli radianti per le abitazioni antiche
Poiché il calore tende a salire verso il soffitto, i caloriferi impiegano molto tempo per riscaldare le abitazioni antiche caratterizzate da pareti molto alte.
In questi ambiti, noi di Climatek consigliamo gli impianti a pannelli radianti. I loro costo di installazione è molto elevato, ma poiché generano calore costantemente utilizzando poca energia, sarete in grado di recuperare le spese sostenute in tempi rapidi.
I sistemi di riscaldamento a pannelli radianti possono essere collegati ai pannelli fotovoltaici od al termocamino.
Volete conoscere l’impianto di riscaldamento più economico per la vostra abitazione, contattateci. Gli esperti di Climatek saranno a vostra completa disposizione.
Immagine di Freepik