Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Riscaldamento industriale con pompa di calore e pannelli radianti

Riscaldamento industriale con pompa di calore e pannelli radianti

Per il riscaldamento dei grandi ambienti industriali, affidatevi a Climatek di Pesaro. I nostri esperti progetteranno per voi un impianto efficiente, che potrete utilizzare in qualunque periodo dell’anno per generare calore e raffreddare gli ambienti.

Le difficoltà del riscaldamento industriale

Riscaldare un ambiente di grandi dimensioni di per se non è difficile, ma farlo a costi contenuti è un’impresa per chiunque.

Quando pensiamo a fabbriche e capannoni, ci vengono in mente ampi prefabbricati la cui altezza al soffitto supera i 4 metri. Poiché il calore tende a salire verso l’alto, è necessario sviluppare un impianto che mantenga la temperatura di comfort sempre a livello della pavimentazione e “ignori” il resto dell’ambiente. Riscaldare in modo omogeneo gli interni dei capannoni è possibile, ma i costi risulterebbero inutilmente elevati.

Ma non è finita qui. Un impianto di riscaldamento industriale dev’essere dotato di un deumidificatore efficiente, così da impedire la formazione delle muffe (molto comuni in questi ambienti) e, cosa altrettanto importante, deve garantire un buon ricambio dell’aria senza formare le “turbolenze” che si vengono a creare a causa della stratificazione dell’aria. Un sistema di riscaldamento ad alta potenza, se non viene progettato in modo corretto, può generare delle correnti d’aria improvvise talmente forti da disturbare il luogo di lavoro.

La nostra azienda di Pesaro ha realizzato impianti di climatizzazione per hotel e strutture industriali di qualunque dimensione. Affidandovi a Climatek sceglierete qualità ed esperienza.

Come progettare un sistema di climatizzazione industriale confortevole ed efficiente

Un sistema a pannelli radianti non sposta l’aria all’interno dei capannoni ed emette calore solamente nelle aree in prossimità della pavimentazione, così da scaldare  le parti “utili” dell’ambiente. L’unico svantaggio di questa soluzione risiede nelle sue funzionalità limitate. Il riscaldamento radiante non si può utilizzare per generare refrigerio (a differenza di un impianto con pompa di calore) e non si può utilizzare per la deumidificazione.

Scegliendo un sistema di riscaldamento industriale a pannelli radianti, tutte queste funzionalità devono essere aggiunte tramite impianti ausiliari.

Passiamo ora ad un impianto a pompa di calore

Questi dispositivi sono tra i più convenienti disponibili sul mercato, inoltre possono essere utilizzati anche per raffreddare e per deumidificare gli ambienti, tuttavia, affinché possano climatizzare gli ambienti in modo efficiente, vanno progettati con attenzione.

Per realizzare un sistema di riscaldamento industriale con pompa di calore, affidatevi a Climatek. I nostri esperti realizzeranno un impianto che risponda a tutte le vostre necessità di riscaldamento e consumi. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Operiamo in provincia di Pesaro e nei dintorni.

Città foto creata da wirestock – it.freepik.com

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.