A causa dei recenti aumenti in bolletta, ogni giorno riceviamo decine di telefonate da parte di clienti che vorrebbero riscaldare la casa in modo “alternativo”, utilizzando le energie rinnovabili.
Le domande che ci vengono poste con maggiore frequenza sono:
Ma il riscaldamento con fotovoltaico funziona? Si può installare in casa mia? Fa risparmiare?
I pannelli solari, questi dispositivi mistici e sconosciuti che sembrerebbero generare energia elettrica dal nulla, sono diventati (di nuovo) l’argomento di punta del settore.
Ebbene, la risposta alle 3 domande che abbiamo riportato è: Si, il riscaldamento con fotovoltaico funziona, si può installare parcamente ovunque e fa risparmiare.
Gli impianti di riscaldamento con fotovoltaico hanno bisogno di un’ampia superficie libera, ben esposta al sole.
Quando si risparmia grazie al riscaldamento con fotovoltaico?
Oggi, a causa dei rincari, riscaldare un bilocale con una piccola caldaia a gas significa spendere, in media, quasi 2000 euro l’anno.
Sostituendo il tradizionale impianto a gas con uno che impiega elettricità, è possibile utilizzare l’energia raccolta dai pannelli fotovoltaici per riscaldare gli ambienti a “basso costo”. Il risparmio generato è notevole, ma soltanto con il fotovoltaico è difficile raggiungere la piena autonomia energetica. Il discorso cambia se, ai pannelli fotovoltaici, viene abbinato un sistema di riscaldamento a pompa di calore.
Oltre a fornirvi il vostro nuovo impianto, Climatek si occuperà anche della sua posa, del test prima accensione e dei normali interventi di manutenzione.
Fotovoltaico e pompa di calore, per risparmiare il 100% sul riscaldamento
I pannelli fotovoltaici vi faranno sicuramente risparmiare sulla bolletta ma, come abbiamo accennato, difficilmente il vostro impianto sarà in grado di produrre il 100% dell’energia necessaria per alimentare i boiler elettrici.
Il discorso cambia se il vostro sistema di riscaldamento è provvisto di pompa di calore.
Vediamo subito alcuni dati.
- Un normale boiler, installato all’interno di un’abitazione monofamiliare, consuma dai 1.500 ai 1.800 kw ogni ora per riscaldare gli ambienti.
- Una pompa di calore, per generare la stessa potenza calorifera, consuma dai 500 ai 700 kw ogni ora (circa il 70% in meno). Questi consumi possono essere facilmente coperti da un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni.
Conclusioni
Il riscaldamento con fotovoltaico rappresenta un’ottima soluzione per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento. Mentre, abbinando il fotovoltaico ad una pompa di calore, potrete ridurre i costi anche del 100%.
Vi trovate a Como o Pesaro e siete interessati ad un impianto di riscaldamento con fotovoltaico?
Contattate Climatek.
I nostri esperti saranno lieti di rispondere alle vostre domande.