Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Riscaldamento a pellet o metano, facciamo il punto della situazione

Riscaldamento a pellet o metano

Con l’improvviso aumento dei costi di gas ed energia, in molti sono alla ricerca di una fonte alternativa con la quale alimentare le proprie caldaie.

Tra i combustibili più apprezzati del momento, abbiamo le biomasse come il pellet, i trucioli di legno ed il nocciolino. Basti pensare che, negli ultimi 3 anni, oltre il 60% degli interventi eseguiti in Conto Termico riguardavano proprio la sostituzione delle vecchie caldaie a gas con modelli a biomassa.

A questo proposito, il combustibile più diffuso ed apprezzato sembra essere il pellet, un materiale ad alto potere calorifico prodotto dagli scarti della lavorazione del legno.

Il riscaldamento a metano è un ottimo modo per riscaldare la tua casa

Climatek offre un servizio di assistenza completo. Possiamo occuparci di tutto, dal test prima accensione ai regolari controlli di manutenzione. Il nostro staff dispone dei permessi necessari per eseguire anche il controllo dei fumi.

Cosa conviene di più, il pellet o il metano?

Il motivo che spinge sempre più consumatori a scegliere le caldaie a pellet è principalmente il risparmio.

Facciamo qualche rapido confronto.

Per riscaldare un appartamento di 100 m² adeguatamente isolato, servono all’incirca 12 MWh (megawattora), ora vediamo quanto costa produrre un tale quantitativo di energia con il GPL, il gasolio, il metano ed il pellet.

Sappiamo che generare un solo MWh con il GPL costa 233.00 euro, di conseguenza produrre 12 MWh e riscaldare un appartamento per un anno interno con questo gas, avrà un costo pari a 2790.00 euro.

Produrre un MWh con il gasolio costa quasi la metà: 132.00 euro. Questo significa che il riscaldamento annuale verrà a costare all’incirca 1584.00 euro.

Passiamo ora al metano: questo gas era considerato tra i combustibili più convenienti, producendo 1 MWh ogni 75.oo euro di combustibile (900.00 euro per il riscaldamento annuale). Tuttavia questi dati non sono aggiornati e, a causa dell’aumento improvviso della domanda, sembra che il prezzo del metano sia destinato a salire vertiginosamente.

Infine abbiamo il pellet. Produrre un MWh con questo combustibile costa solamente 65.00 euro, e riscaldare un appartamento di 100 metri quadri per un anno ha un costo pari a 780 euro. Un quarto rispetto al GPL e la metà rispetto al gasolio.

A chi rivolgersi per installare una caldaia a Pellet?

Siete di Como? Affidatevi a Climatek, il nostro staff sostituirà la vostra vecchia caldaia con un modello a biomassa di ultima generazione in tempi rapidi e, una volta terminata l’operazione, ci assicureremo che l’impianto funzioni correttamente attraverso il test prima accensione.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.