Se state pensando di cambiare il vecchio impianto di riscaldamento, oppure siete in procinto di ristrutturare o costruire la vostra casa, vi sarà utile conoscere la differenza tra i sistemi di riscaldamento a convezione e a irraggiamento.
Gli impianti a convezione e a irraggiamento differiscono in efficienza, comfort domestico, prezzo e tempo di riscaldamento. In pratica, stiamo parlando di due categorie di impianti di riscaldamento ben distinte, e conoscere le principali differenze vi aiuterà a scegliere quello più indicato alle vostre esigenze.
Le caratteristiche più importanti del riscaldamento a convezione
Nei sistemi di riscaldamento a convezione, il calore viene trasferito tramite il riscaldamento dell’aria. Una volta scaldata, l’aria calda sale verso il soffitto della stanza, mentre l’aria fredda scende, creando un ciclo di circolazione che riscalda l’ambiente in modo uniforme.
Il difetto principale degli impianti a convezione risiede nel tempo necessario per riscaldare le stanze fino alla temperatura desiderata. In media, potrebbero volerci 1 o persino 2 ore per aumentare la temperatura di 5/6 gradi all’interno di un ambiente chiuso.
I sistemi di riscaldamento a convezione più comuni sono i termosifoni e i ventilconvettori.
Le caratteristiche più importanti del riscaldamento a irraggiamento
Gli impianti a irraggiamento trasferiscono il calore attraverso le onde elettromagnetiche, principalmente infrarosse. Oggetti e persone vengono riscaldati direttamente, fornendo una sensazione di calore immediata.
Il difetto principale del riscaldamento a irraggiamento è il raggio d’azione degli impianti. Se non vengono posizionati correttamente, il calore risulterà meno uniforme, con la possibilità di creare “zone fredde” nella stanza.
Gli impianti di riscaldamento a irraggiamento più comuni sono i pannelli radianti e le stufe a infrarossi.
Quale scegliere per la propria casa: riscaldamento a convezione o a irraggiamento?
Per gli spazi chiusi si tende a preferire il riscaldamento a convezione, ritenuto più efficiente e adatto a creare un ambiente confortevole, privo di sbalzi di temperatura.
Gli impianti a irraggiamento rappresentano una soluzione ottimale per spazi aperti o nel caso in cui abbiate bisogno di riscaldare velocemente un’area specifica della casa.
Per la posa degli impianti di riscaldamento, affidatevi a Climatek
I nostri tecnici selezioneranno i migliori impianti di riscaldamento attualmente sul mercato, in base alle caratteristiche della casa e alle vostre preferenze. Operiamo nelle province di Pesaro, Rimini, Cesena e dintorni.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.