La riqualificazione energetica comporta una serie di attività atte a migliorare la classe energetica dell’edificio, così da abbattere i consumi e aumentare il suo valore di mercato. Molti proprietari hanno approfittato degli incentivi fiscali attualmente in vigore per avviare interventi di efficientamento, anche estensivi, sulla loro casa.
Ma da dove si dovrebbe iniziare per attuare una riqualificazione energetica efficiente? Scopriamolo subito.
Tutti gli interventi che comportano una riqualificazione energetica
Gli interventi che si possono eseguire per migliorare la classe energetica dell’abitazione sono praticamente infiniti. Sostituire le finestre, cambiare le tende, riverniciare le stanze con prodotti speciali, cambiare i pavimenti, persino modificare la disposizione dei mobili può avere ripercussioni sui consumi energetici dell’edificio, ma gli interventi che influiscono maggiormente sono due: sostituire il vecchio impianto di climatizzazione e installare pannelli fotovoltaici.
Volete sapere quanto si risparmia grazie al fotovoltaico e a un buon climatizzatore?
Nei periodi dell’anno più soleggiati, arriverete ad azzerare i consumi. Esatto, non spenderete nulla, anche con gli impianti in funzione. In media, abbinando i pannelli fotovoltaici con un impianto a pompa di calore, si arriva a risparmiare annualmente il 70% della spesa energetica totale.
Arrivare alla piena indipendenza energetica richiede interventi estesi alla casa e la sostituzione degli elettrodomestici con modelli appartenenti alle classi energetiche superiori.
Quanto si risparmia con le attuali detrazioni fiscali in vigore?
Per tutto il 2024, coloro che vogliono acquistare e installare pannelli fotovoltaici in casa possono approfittare delle detrazioni in vigore e risparmiare fino al 50% della spesa sostenuta (tetto di spesa massimo pari a 96.000 euro). Nel 2025, il bonus ristrutturazione passerà dal 50% al 36%, e il tetto di spesa massimo detraibile verrà dimezzato (passando a 48.000 euro).
Stesso discorso per i climatizzatori, i cui bonus fiscali attualmente in vigore prevedono un rimborso pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa di un nuovo impianto, ma verranno abbassati al 36% dal 1° gennaio 2025.
Se avete intenzione di eseguire la riqualificazione energetica del vostro edificio, affidatevi a Climatek di Pesaro. Vi forniremo i migliori impianti di climatizzazione e i pannelli solari con i quali abbattere i consumi e migliorare la classe energetica dell’intero edificio. Il nostro staff sarà lieto di fornirvi tutta l’assistenza di cui avrete bisogno per accedere alle detrazioni fiscali in vigore.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
Saremo a vostra completa disposizione.