Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Chi paga per la riparazione della caldaia, il proprietario o l’inquilino?

Chi paga per la riparazione della caldaia, il proprietario o l’inquilino?

Si tratta di una domanda molto comune: in caso di malfunzionamento della caldaia, chi si farà carico della sua riparazione, l’inquilino o il proprietario dell’immobile?

A meno che sia specificato diversamente nel contatto, in caso di guasto, il locatore o i responsabili designati devono provvedere alle riparazioni degli impianti di riscaldamento in tempi rapidi e con fastidi minimi per l’inquilino.

Ebbene si. Secondo la legge italiana, il proprietario dell’immobile ha l’obbligo di effettuare tutte le riparazioni e gli interventi necessari per mantenere lo stabile adatto all’uso per il quale è stato affittato.

Cosa dice la legge italiana in merito?

L’art. 1576 del Codice Civile parla (abbastanza) chiaro:

Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

Riassumendo: le riparazioni necessarie al corretto utilizzo dell’abitazione sono a carico del proprietario, mentre i piccoli interventi sono a carico dell’inquilino, così come i danni che ha generato direttamente quest’ultimo.

Chi chiamare per la riparazione della caldaia?

Climatek propone un servizio di riparazione e manutenzione completo delle caldaie in tempi rapidi. Potete contattarci in ogni momento ed un nostro responsabile sarà immediatamente da voi.

Operiamo in Emilia-Romagna e in provincia di Pesaro.

Climatek propone un contratto da terzo responsabile

Il proprietario di un condominio ha già molto a cui pensare. Firmando il contratto da terzo responsabile con Climatek, il nostro staff si farà carico di tutti gli oneri relativi al corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Questo significa che gli obblighi relativi gli interventi di manutenzione (sia ordinaria che straordinaria), le verifiche di efficienza ed i controlli sui fumi di combustione in base alle normative della regione, ricadranno sotto la nostra diretta responsabilità.

Climatek propone un contratto da terzo responsabile a tutti i proprietari e amministratori di condomini, aziende e supermercati.

Chi può richiedere il contratto da terzo responsabile per la caldaia?

Non si può richiedere questa delega in caso di singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore non è installato in un locale ad esso adibito.

In qualunque altra circostanza, il contratto da terzo responsabile è permesso.

Per ulteriori informazioni in merito al nostro servizio di riparazione delle caldaie, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Uomo foto creata da freepik – it.freepik.com

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.