Quando è stata l’ultima volta che avete ricaricato il condizionatore?
Vi ricordate quanto tempo è passato?
I sistemi di climatizzazione funzionano grazie ad uno speciale gas refrigerante, che “assorbe” il calore dall’aria che circola all’interno dell’impianto e lo rilascia all’esterno dell’edificio.
Ovviamente il condizionatore non funziona esattamente in questo modo. Le sue funzioni interne ed il ruolo che svolge il gas refrigerante nella produzione di aria fresca sono decisamente più complessi di come li abbiamo spiegati, ma per garantire il corretto funzionamento del vostro impianto, non è necessario conoscere nel dettaglio i meccanismi della termodinamica.
Tutto ciò che dovete sapere è:
- Il gas refrigerante è assolutamente necessario per garantire il corretto funzionamento del condizionatore.
- Questo gas si consuma con il tempo e dev’essere sostituito regolarmente.
Se si accende il condizionatore senza sostituire il gas refrigerante, il vostro impianto farà molta fatica a raggiungere la temperatura di comfort impostata, e questo comporterà un aumento dei costi di climatizzazione.
Il gas dell’aria condizionata ha una durata molto lunga, pari a 10/20 anni. Se il vostro condizionatore va ricaricato ogni pochi anni, questo significa che forse è danneggiato, oppure, più semplicemente, è un modello molto vecchio e andrebbe sostituito con un impianto nuovo. Per sostituire il vostro condizionatore, affidatevi a Climatek. Operiamo anche in provincia di Rimini e Riccione.
Come posso capire quando bisogna ricaricare il condizionatore?
In realtà è abbastanza semplice: se dall’unità interna esce aria calda, oppure l’impianto emette uno strano sibilo durante l’accensione, significa che è ormai arrivato il momento di cambiare il gas.
Un altro fattore che può indicare l’esaurimento del gas refrigerante è, come citato, l’aumento della bolletta energetica, ma si tratta di un fattore che può trovare numerose altre spiegazioni (come, ad esempio, la presenza di spifferi alle finestre).
Posso ricaricare il condizionatore da solo?
Assolutamente no. Stiamo parlando di gas infiammabili ed altamente inquinanti e maneggiarli in mancanza dell’apposito patentino è proibito dalla legge.
Per ricaricare il vostro impianto di climatizzazione, dovete assolutamente affidarvi ad un esperto munito dei permessi necessari e, soprattutto, con la giusta conoscenza dei gas in questione. Se abitate in provincia di Rimini o Riccione, affidatevi a Climatek. I nostri esperti con certificazione F-GAS (necessaria per intervenire su gas fluorato) saranno immediatamente da voi per ricaricare i vostri impianti in tempi brevi.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.