Gli impianti di raffrescamento evaporativo, esattamente come suggerisce il nome, rinfrescano gli ambienti della casa rilasciando vapore acqueo all’interno delle stanze.
Si tratta del metodo di raffrescamento più antico, le cui tracce storiche riconducono persino all’antico Egitto, periodo nel quale si applicavano stuoie bagnate dinnanzi i punti di ventilazione per abbassare la temperatura delle stanze.
Ovviamente i mezzi attuali sono decisamente più avanzati, ma il principio base rimane lo stesso: gli impianti di raffrescamento evaporativo rilasciano vapore in modo uniforme, così da creare una frescura piacevole, che non trasmette la stessa sgradevole sensazione di bagnato degli evaporatori “da spiaggia”.
Quali sono i vantaggi degli impianti di raffrescamento evaporativo?
Poiché impiegano l’acqua per rinfrescare gli ambienti, questi dispositivi non contengono sostanze chimiche (come i gas refrigeranti) e risultano molto più sicuri per l’ambiente.
Un altro vantaggio degli impianti di raffrescamento evaporativo riguarda i costi generali; oltre a richiedere consumi energetici inferiori rispetto ad un impianto di climatizzazione tradizionale, questi dispositivi hanno bisogno di pochissima manutenzione.
Quali sono, invece, gli svantaggi del raffrescamento evaporativo?
Lo svantaggio principale di questi impianti è abbastanza ovvio: il raffrescamento evaporativo, per controllare la temperatura degli ambienti, deve rilasciare costantemente umidità acquea.
Questa umidità, oltre a favorire la comparsa di muffe e batteri, aumenta la temperatura percepita sulla pelle. Può sembra un controsenso, ma se non viene utilizzato con la giusta accortezza, questo dispositivo che dovrebbe climatizzare gli ambienti interni potrebbe renderli ancora più caldi e soffocanti.
Come utilizzare correttamente questi impianti?
Il raffrescamento evaporativo risulta più efficace ed utile negli ambienti ben ventilati, dove è più semplice controllare la percentuale di umidità presente nell’aria.
Questi sistemi di climatizzazione possono risultare molto utili all’interno di capannoni industriali, nelle verande in cui le vetrate non assicurano un isolamento termico corretto e nelle stanze che comunicano direttamente con l’esterno.
Ed i sistemi di raffreddamento portatili?
La maggior parte degli impianti di raffrescamento evaporativo che troviamo in commercio sono portatili e dalle dimensioni contenute. Questi dispositivi hanno bisogno solamente di una presa della corrente per funzionare, ma dopo l’utilizzo ricordatevi sempre di areare bene gli ambienti, così da prevenire la formazione della muffa.
Per ulteriori informazioni in merito agli impianti di climatizzazione domestica e industriale, affidatevi a Climatek. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande e consigliarvi gli impianti più adeguati alle vostre esigenze.
La nostra impresa opera anche in provincia di Pesaro e nei dintorni.
Image by Freepik