Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Raffrescamento adiabatico, quali sono i suoi vantaggi e in quali contesti si utilizza

Anche chiamato raffreddamento evaporativo, il raffrescamento adiabatico sfrutta il vapore acqueo per abbassare la temperatura dell’aria all’interno di ambienti chiusi.

Molto diffuso in ambienti industriali e luoghi particolarmente ampi, come capannoni ed edifici commerciali, questo sistema di climatizzazione si sta diffondendo anche negli ambienti residenziali privati.

Tutti i vantaggi del raffrescamento adiabatico

Quanto si risparmia con il raffrescamento adiabatico?

Il primo vantaggio a cui sono interessati coloro che cercano un nuovo impianto di climatizzazione è sempre il risparmio energetico. D’altronde, non ha senso acquistare un nuovo impianto se questo consuma esattamente come il precedente.

I sistemi di raffrescamento adiabatico non utilizzano compressori o refrigeranti chimici, e consumano significativamente meno rispetto ai sistemi di condizionamento tradizionali.

Installando impianti adiabatici è possibile risparmiare dal 50% al 90% dell’energia impiegata per rinfrescare gli ambienti. Questo significa che potrete finalmente abbattere i costi in bolletta che, negli ambienti industriali, possono raggiungere cifre pari a migliaia di euro.

Oltre al risparmio notevole, il raffrescamento adiabatico è rispettoso dell’ambiente, in quanto non utilizza refrigeranti chimici, e può migliorare la qualità dell’aria.

In quali ambienti viene utilizzato il raffrescamento adiabatico?

È molto diffuso in ambienti lavorativi e industriali, possiamo trovare impianti di raffrescamento adiabatico ed evaporativo nei centri commerciali, negli edifici pubblici (scuole, palestre, ecc.), nei capannoni e persino negli spazi aperti di eventi fieristici e concerti.

E in casa?

Gli impianti di raffrescamento adiabatico a bassa potenza rappresentano un’ottima soluzione per abbassare la temperatura in estate a costi contenuti. Il motivo per cui sono meno diffusi degli impianti a pompa di calore è che i climatizzatori aria-acqua possono essere utilizzati sia per rinfrescare sia per riscaldare, mentre i sistemi adiabatici dispongono solamente della funzione di raffrescamento, e di conseguenza si possono utilizzare solamente in estate.

Climatek, impresa specializzata nella fornitura e nella posa di impianti di climatizzazione, vi fornirà impianti di raffrescamento adiabatico, perfetti per la vostra casa, per farvi passare un’estate serena e confortevole.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

 

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.