Il costo della manutenzione della caldaia varia in base al modello, alla potenza, alla marca del dispositivo e persino alla regione di residenza. In genere il prezzo varia da 50 a 100 euro e si alza a cifre superiori solamente nel caso degli impianti di grandi dimensioni utilizzati in ambito industriale.
Il costo delle manutenzioni della caldaia e le rispettive sanzioni
La manutenzione della caldaia è un obbligo di legge che bisogna rispettare per non incorrere in sanzioni monetarie.
- Se il responsabile della caldaia non rispetta i termini e le tempistiche entro le quali eseguire la manutenzione, rischia sanzioni che vanno dai 50 ai 200 euro.
- Nel caso in cui il responsabile dovesse essere trovato in mancanza del libretto che certifica lo stato di efficienza dell’impianto, le sanzioni salgono da 500 fino a 600 euro.
- Infine, se l’impianto non viene sottoposto ai regolari controlli relativi la combustione, si rischiano multe che vanno dai 500 ai 3000 euro.
Alle sanzioni vanno aggiunti i costi di verifica eseguiti dai tecnici responsabili.
Manutenzione delle caldaie: il bollino blu ed il bollino verde
Una volta che il tecnico ha completato la manutenzione della caldaia, applicherà sul libretto dell’impianto il “bollino blu” che attesta come dispositivo sia stato controllato e trovato conforme alle normative in vigore. Il bollino blu può essere rilasciato solamene da un tecnico munito degli appositi certificati.
La differenza tra bollino blu e bollino verde
Se vi trovate in comuni di piccole dimensioni (non più di 40.000 abitanti), il tecnico specializzato vi rilascerà il bollino verde. Mentre, se vi trovate in comuni molto più grandi, come Rimini, Riccione o Cesena, il tecnico dovrà rilasciare il bollino blu.
Ma qual è la differenza tra queste 2 certificazioni?
Il bollino verde viene rilasciato dalla Regione o della Provincia in cui avete residenza, mentre quello blu è responsabilità del vostro comune.
Il prezzo rimane invariato.
Se vi trovate in provincia di Pesaro, per la manutenzione della vostra caldaia affidatevi a Climatek
La nostra azienda si occuperà della manutenzione e dei controlli relativi della caldaia in tempi estremamente brevi, assicurandosi che le loro caratteristiche, i consumi ed i fumi generati rispettino i parametri imposti dalla normativa in vigore.
Nel caso in cui i nostri tecnici dovessero rivelare dei malfunzionamenti, fisseranno insieme ai proprietari i prossimi appuntamenti per risolvere i vari malfunzionamenti e riportare l’impianto a regime.
Climatek, vi ricordiamo, fino al 31 marzo 2023 si occupa della manutenzione della caldaia anche durante la domenica dalle 8.00 alle 18.00.