Quando costa installare un condizionatore? Quanto spediamo con un impianto dual split? Si risparmia con i modelli senza unità esterna?
La verità è che non esiste una risposta univoca a queste domande.
Installare un condizionatore ha costi che variano in base al numero di split ed alla predisposizione delle pareti alla messa in opera. Vi sono poi le spese legate alle opere murarie, a quelle idrauliche ed agli interventi all’impianto elettrico.
Insomma, installare un nuovo condizionatore è molto costoso, non è vero?
Non proprio: in media il costo per la posa di un nuovo impianto è di qualche centinaio di euro, ma preferiamo non scendere troppo nel dettaglio a causa del gran numero di fattori che possono influenzare le spese e le tempistiche d’intervento.
Per conoscere con precisione i costi relativi al vostro nuovo condizionatore, vi consigliamo di contattare dei professionisti per un sopralluogo ed un preventivo accurato.
Quali sono i fattori che incidono sui costi per l’installazione di un condizionatore?
I fattori principali (ma non gli unici) sono:
- La tipologia del vostro nuovo impianto, e questo include il numero di split interni e la presenza o meno di un’unità esterna.
- La tipologia di intervento. Una posa muro a muro degli split permette di risparmiare sui materiali e sulle opere di muratura. Mentre installare gli split in punti diversi delle stanze richiede una tubazione maggiore.
- La predisposizione o meno della casa. Solitamente, gli edifici di nuova costruzione sono già predisposti alla posa di un nuovo condizionatore. In quelli più vecchi, invece, bisognerà intervenire sulle pareti e sulla tubazione in rame, e questo potrebbe innalzare i costi, soprattutto se le pareti dell’edificio sono molto spesse.
Inoltre, vogliamo precisare che la sostituzione di un condizionatore con un modello simile risulterà molto più rapido ed economico rispetto all’installazione di un impianto exnovo.
Se vi trovate a Como, per l’installazione dei vostri condizionatori affidatevi a Climatek. Il nostro staff dispone della preparazione e delle certificazioni necessarie per trattare impianti anche con una potenza superiore ai 350KW.
Quanto costa installare un condizionatore a pavimento?
Rispetto ai modelli con split, i condizionatori a pannelli radianti hanno costi di posa decisamente superiori. Per questo motivo, consigliamo di procedere con la loro posa durante gli interventi di ristrutturazione che coinvolgono la pavimentazione della casa.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.