A causa dei rincari energetici, sempre più clienti sono soliti chiederci quanto consuma un climatizzatore, quali spese dovranno affrontare e quanto “pesa” l’aria condizionata sulla bolletta della luce.
Come vedremo in seguito all’interno di questo articolo, esiste una semplice formula matematica che ci permette di calcolare al centesimo il consumo di un climatizzatore. Ovviamente, la cifra ottenuta sarà solamente indicativa e verrà influenzata dall’isolamento termico della vostra casa e da altri fattori di minore importanza, come la quantità di luce solare che entra dalle finestre, ma vi sarà comunque utile per preventivare le vostre spese.
Quanto consuma un climatizzatore? Vediamo Come calcolare i consumi
Il calcolo si ottiene moltiplicando i Kw che l’impianto assorbe ogni ora di utilizzo, per il costo dell’energia, per il tempo che l’impianto trascorre in funzione.
La variabile in questo calcolo è rappresentata dalla potenza del vostro impianto. Questa si calcola in BTU: un’unità di misura riportata nel libretto del climatizzatore che definisce la potenza energetica necessaria per innalzare di 1 grado la temperatura di una libbra d’acqua.
Un climatizzatore di ultima generazione, mantenuto in buono stato, per riscaldare un ambiente dalla dimensione di 100 mq consuma in media 24000 BTU ogni ora.
Ora bisogna convertire i BTU in Kw. In questo caso la regola è di suddividere i BTU per 3412. Si tratta di un valore fisso valido per tutti gli impianti.
Il calcolo nel dettaglio
Prendiamo come esempio il climatizzatore di ultima generazione che consuma 24000 BTU ogni ora per riscaldare un’abitazione di 100 mq.
Ora calcoliamo i Kw assorbiti dall’impianto per ogni ora di funzionamento suddividendo 24000 BTU per il valore fisso di 3412.
Otteniamo così un valore complessivo di 7 Kw di energia termica impiegati ogni ora che, moltiplicato per il costo dell’energia e le ore di utilizzo dell’impianto (se avete un climatizzatore con tecnologia inverter, la potenza calerà una volta ottenuta la temperatura desiderata), vi fornirà una media dei costi sostenuti.
Come abbiamo visto, non si tratta di un calcolo particolarmente complesso e vi permetterà di farvi un’idea in merito ai costi che andrete a sostenere per il vostro nuovo impianto di riscaldamento.
Per risparmiare sul vostro climatizzatore, affidatevi a Climatek
La nostra azienda vi fornirà un impianto di climatizzazione dai consumi contenuti, che vi permetterà di risparmiare sui costi di riscaldamento della casa.
La nostra azienda opera in provincia di Pesaro, Rimini e nei dintorni. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.