Una piccola stufa elettrica, da posizionare ovunque si desideri, può risultare un alleato prezioso per combattere il freddo invernale.
Questi dispositivi, disponibili in qualunque forma e dimensione, riscaldano velocemente gli ambienti ed hanno un costo contenuto, ma prima di procedere con l’acquisto, è importante tenere a mente anche i loro difetti.
I principali svantaggi delle stufe elettriche
Il loro difetto più importanti, risiede nei consumi.
Anche i modelli più avanzati e di recente produzione hanno costi energetici piuttosto elevati, motivo per il quale sconsigliamo l’utilizzo delle stufe elettriche per lunghi periodi di tempo.
Questi dispositivi andrebbero impiegati principalmente per generare calore nell’immediato, magari per portare velocemente alla temperatura di comfort una stanza molto fredda. Sicuramente una stufa elettrica non deve essere vista come un’alternativa ad un normale impianto di riscaldamento domestico.
Un secondo importante svantaggio di questi dispositivi risiede nella permanenza del calore. Le stufe elettriche riscaldano molto rapidamente, ma il calore prodotto non rimane a lungo negli ambienti. Motivo per il quale, per mantenere una stanza sempre alla temperatura desiderata, le stufe elettriche devono rimanere costantemente accese e questo non farà altro che incrementare i consumi.
Per il riscaldamento dei vostri ambienti domestici, contattate Climatek. Operiamo in Provincia di Pesaro e Rimini
Stufe portatili elettriche ed a gas, un’alternativa sicura
Le stufe elettriche non sono gli unici dispositivi di riscaldamento portatili disponibili. Sul mercato è possibile acquistare anche stufe a gas termoventilate a posizionamento libero. Questi dispositivi impiegano il gas per generare calore, mentre utilizzano l’energia elettrica solamene per la ventilazione.
Oltre ad avere consumi limitati, i nuovi modelli disponibili in commercio sono muniti di valvole di sicurezza e sensori che analizzano l’anidride carbonica contenuta nell’ambiente, che, nel caso dovessero rivelare un pericolo, spegneranno immediatamente il dispositivo.
Quali sono gli impianti più efficienti per generare calore in casa?
Le stufe elettriche, come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, rappresentano un’ottima soluzione per generare rapidamente il calore desiderato e portare una stanza alla temperatura di comfort in pochi minuti. Tuttavia, per “affrontare” l’inverno nel migliore dei modi, noi di Climatek consigliamo impianti a condensazione e pompa di calore, dai consumi estremamente ridotti.
Per tutto il 2022, vogliamo ricordare, coloro che acquistano una nuova stufa appartenente alla classe di sicurezza A o superiore, possono beneficiare dello sconto in fattura al 65%.
Per accedere al bonus, contattate Climatek. I nostri esperti saranno lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
Image by cookie_studio on Freepik