Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Quali sono i bonus fiscali attualmente in vigore per installare un impianto a pavimento?

Installare un impianto a pavimento a Pesaro, Rimini e dintorni

Ad una prima occhiata, gli impianti a pavimento sembrerebbero la soluzione di riscaldamento ideale: questi sistemi richiedono acqua a basse temperature (il che permette di abbattere i costi di climatizzazione), riscaldano gli ambienti in modo omogeneo, possono essere impiegati anche per raffreddare gli ambienti in estate e non occupano spazio all’interno della stanza.

A tutti questi vantaggi, però, si contrappone la problematica degli interventi di posa. Affinché sia possibile installare un impianto di riscaldamento a pavimento, bisogna eseguire operazioni estensive alle superfici della casa, il che comporta una spesa notevole. Fortunatamente, esiste una semplice soluzione per abbattere le spese di posa: richiedere l’Ecobonus in vigore fino al 2024.

Questa detrazione vi permetterà di recuperare il 65% di tutte le spese correlate l’acquisto dei vostri nuovi impianti di riscaldamento. L’agenzia delle entrate, nel documento relativo l’Ecobonus 2023/24, include un paragrafo nel quale viene specificato che la detrazione copre anche: le spese per la demolizione del pavimento e quelle relative alla successiva posa in opera del nuovo pavimento, se connesse alla realizzazione di un impianto radiante.

Questo vuol dire che potrete abbattere le spese di posa dell’impianto e, potenzialmente, rifare tutto il pavimento della casa spendendo solamente il 35% delle spese complessive.

Installare un impianto a pavimento, conviene davvero?

Ora che abbiamo spiegato come abbattere i costi della posa, vediamo più nel dettaglio i vantaggi di un impianto a pavimento con pannelli radianti.

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, questi dispositivi sono in grado di riscaldare adeguatamente le stanze utilizzando acqua a temperatura molto bassa (rispetto ai normali caloriferi). Il risparmio energetico generato dai soli impianti a pavimento, è più che sufficiente a giustificarne la posa, ma i vantaggi diventano ancora maggiori quando si collegano i sistemi radianti con impianti fotovoltaici.

Il riscaldamento a pavimento richiede talmente poca energia, che pochi metri quadri di pannelli saranno più che sufficienti per alimentare al 100% il vostro sistema di climatizzazione.

La combinazione impianto a pavimento + pannelli fotovoltaici, è considerata la soluzione più conveniente disponibile sul mercato per climatizzare la casa.

L’unico reale svantaggio di questi impianti, che ne ha limitato la diffusione, sono gli interventi di posa estesi, ma come abbiamo visto, è possibile abbattere i costi di posa grazie alle detrazioni fiscali in vigore.

Per l’acquisto e la posa dei vostri impianti di climatizzazione, affidatevi a Climatek

La nostra impresa sarà lieta di fornirvi impianti delle migliori marche, con i quali abbattere i costi di riscaldamento e raffreddamento della casa. Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini, Cesena e nei dintorni.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.