Volete finalmente sostituire la vostra vecchia caldaia a gas? Il mercato offre una vasta scelta di impianti ad alta efficienza, in grado di riscaldare la casa a un costo contenuto, come le caldaie a biomassa, le pompe di calore e gli impianti ibridi. In questo articolo analizzeremo questi impianti uno ad uno, così da identificare il più adatto a una casa in campagna.
Stufe o caldaie a biomassa (legna o pellet) per la casa in campagna
Il pellet è un combustibile ecologico con un’elevata potenza termica; tuttavia, l’acquisto e il trasporto del combustibile possono risultare scomodi per coloro che vivono in abitazioni isolate. Inoltre, lo stoccaggio del pellet richiede molto spazio. Rimane comunque una scelta altamente consigliata per tutti coloro che sono alla ricerca di un impianto efficiente e dai costi contenuti.
Impianto di riscaldamento a pompa di calore
Le pompe di calore sono ormai tra gli impianti di riscaldamento più diffusi in Italia. Questi dispositivi assorbono calore dall’esterno della casa (dall’aria esterna o da una fonte idrica sotterranea) per poi rilasciarlo negli ambienti interni.
Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore hanno un’elevata efficienza energetica e possono essere collegati ai pannelli solari per ridurre ulteriormente i consumi.
Tra i difetti segnaliamo il loro costo di installazione elevato e la riduzione dell’efficienza quando la temperatura esterna scende sotto zero.
Impianto ibrido, la scelta ideale per ogni ambiente domestico
Gli impianti ibridi combinano una pompa di calore con una caldaia a condensazione. Nella maggior parte dei casi, sarà la pompa di calore a fornire il riscaldamento necessario, ma quando la temperatura scende al punto di compromettere l’efficienza dell’impianto, si attiverà la caldaia tradizionale.
Questa soluzione assicura un elevato risparmio energetico, ma comporta un costo di posa elevato.
Se volete installare un nuovo impianto di climatizzazione nella vostra casa di campagna, affidatevi a Climatek
Vi forniremo impianti di ultima generazione, con i quali riscaldare la vostra casa in campagna a costi contenuti.
Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini e Cesena.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.