Identificare il sistema di riscaldamento più economico disponibile sul mercato significa valutare sostanzialmente 2 fattori:
- Abbiamo i consumi generati regolarmente per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda.
- Ed i costi di posa dell’impianto.
Ovviamente vi sono altri fattori che andrebbero considerati quando si acquista un nuovo impianto di riscaldamento, come la semplicità con la quale è possibile ottenere e trasportare il combustibile necessario per alimentare il riscaldamento, la manutenzione richiesta e la potenza generale dell’impianto, ma in questo articolo ci concentreremo soprattutto su sui costi generali, prendendo in considerazione anche l’installazione.
Il sistema di riscaldamento più economico, vediamo alcuni modelli
La caldaia a biomassa
Le caldaie a biomassa sono difficili da catalogare.
Gli impianti a legna sono abbastanza costosi, ma se potete procurarvi il “combustibile” in totale autonomia, potrete riscaldare la vostra casa praticamente a costo zero.
Gli impianti a pellet sono decisamente più economici ed il combustibile si può trovare facilmente in praticamente qualunque centro commerciale e negozio specializzato. L’unico reale svantaggio di queste caldaie risiede nello stoccaggio del pellet, ma una volta risolta questa problematica, si dimostreranno tra i sistemi di riscaldamento più efficienti disponibili sul mercato.
La caldaia a gas con pannelli solari termici
Le caldaie a gas sono considerate dei metodi di riscaldamento ancora validi, pur risultando decisamente meno efficienti degli impianti con pompa di calore. Se disponete ancora di una caldaia a gas, e volete abbattere i costi di riscaldamento senza dover necessariamente sostituire i vostri impianti, potete ricorrere ad un sistema solare termico. Si tratta di un impianto che riscalda l’acqua con energia termica assorbita dal sole. I nuovi sistemi solari termici sono in grado di riscaldare la casa a costo zero, ma ovviamente non funzionano durante la notte o quando il cielo è completamente coperto.
Nei periodi meno soleggiati, sarà la vostra caldaia gas ad occuparsi del riscaldamento, per un risparmio medio del 50% rispetto alla sola caldaia.
Nelle città soleggiate come Pesaro, Rimini e Riccione, una caldaia a gas con pannelli solari termici rappresenta un’ottima soluzione di riscaldamento.
Pompa di calore con pannelli solari
A fronte di un costo di posa abbastanza elevato, una pompa di calore con pannelli solari rappresenta l’impianto di riscaldamento più efficiente attualmente disponibile in commercio.
L’acquisto e la posa della pompa di calore e dei pannelli solari comporta una spesa elevata (che potrete detrarre al 65% grazie all’attuale ecobonus in vigore), ma, adottando questa soluzione, potrete abbattere quasi totalmente i costi di riscaldamento.
La pompa di calore con pannelli solari è il sistema di riscaldamento più economico disponibile.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
Image by Freepik