Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Pulire i filtri del condizionatore, una breve guida

Pulire i filtri del condizionatore

Proprio in questi giorni, nelle città di Rimini, Riccione e nei dintorni iniziano a farsi sentire le prime avvisaglie del caldo estivo.

Nei prossimi giorni le temperature si alzeranno ulteriormente e molti di voi accenderanno per la prima volta il loro condizionatore.

Attenzione però: quando è stata l’ultima volta che avete pulito i filtri interni?

Pulire i filtri del condizionatore è un’attività che andrebbe ripetuta annualmente prima di accendere il condizionatore. Altrimenti il vostro impianto potrebbe emettere cattivi odori, la sua efficienza diminuirà e potreste percepire dei leggeri problemi respiratori.

Come si puliscono i filtri del condizionatore

Nella maggior parte dei casi, la pulizia dei filtri del condizionatore è un’operazione che può essere eseguita in autonomia e senza l’assistenza da parte dei tecnici esperti.

Tuttavia, vogliamo anche precisare come i climatizzatori non siano tutti uguali ed eseguire in modo non corretto anche un’operazione così semplice potrebbe danneggiare il vostro impianto.

Il nostro consiglio, se non disponete dell’esperienza adeguata oppure se non avete a vostra disposizione gli strumenti necessari per completare l’operazione, è sempre quello di affidarvi ad un esperto.

Ora vediamo rapidamente come pulire i filtri del condizionatore in modo corretto

Come prima cosa dovrete staccare il vostro impianto dalla rete elettrica, così da scongiurare il pericolo di elettrocuzione.

Fatto questo, rimuovete il pannello frontale dello split interno e smontate con la massima attenzione la griglia che protegge i filtri.  Ora dovete consultare il libretto che accompagna il vostro impianto per capire quali parti del condizionatore si possono immergere in acqua.

Nel caso in cui non sia possibile bagnare i componenti interni del condizionatore, dovrete rimuovere la polvere ed i residui di sporco con un pennello ed un panno leggermente umido. Altrimenti, se la griglia e gli altri componenti possono entrare in contatto diretto con l’acqua, potrete immergerli all’interno di una bacinella piena, aggiungendo al tutto una goccia di detersivo.

Lasciate in ammollo per alcuni minuti, poi asciugate con un panno morbido. A questo punto non dovrete fare altro che igienizzare le parti con uno spray apposito.

Se siete allergici alla polvere, ricordatevi di indossare guanti e mascherina.

A chi posso rivolgermi se decido di affidarmi ad un esperto?

Nel caso non vogliate correre rischi e preferite affidare gli interventi di manutenzione ad un esperto, contattate Climatek.

Operiamo anche nelle provincie di Rimini e Riccione.

Image by senivpetro on Freepik

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.