I problemi all’acqua calda sanitaria sono molto comuni, soprattutto se la caldaia è vecchia di qualche anno.
Molte delle problematiche più comuni si possono risolvere molto facilmente con dei semplici interventi manuali, ma nel caso di un guasto grave, potete affidarvi a Climatek.
La nostra azienda si occupa della manutenzione di caldaie, impianti di riscaldamento e condizionatori nelle provincie di Pesaro, Rimini, Riccione e nei dintorni.
Se avete problemi con l’acqua calda, contattateci al numero 0721 482733.
Saremo subito da voi.
In questo articolo troverete alcune indicazioni che vi saranno utili per risolvere alcune problematiche minori o, almeno, capire da cosa sono causati i malfunzionamenti.
Problemi all’acqua calda sanitaria, da cosa sono causati?
Poca pressione dell’acqua calda
Se il problema riguarda solamente un rubinetto, la causa è probabilmente la tubatura (o il rubinetto stesso).
Nel caso in cui il fenomeno è diffuso a tutti i rubinetti della casa, invece, il problema è sicuramente da ricercarsi nella caldaia. In questo caso vi consigliamo di sottoporre l’impianto ad un lavaggio chimico.
La temperatura dell’acqua è troppo bassa
Questo malfunzionamento si verifica quando lo scambiatore è ormai molto vecchio e non funziona più correttamente. In questo caso la soluzione è solo una: dovrete contattare il tecnico e chiedere che vi venga sostituito il componente in questione.
L’acqua calda sanitaria scorre molto lentamente
Le cause possono essere diverse.
Se il rubinetto è molto lontano dalla caldaia, è normale che l’acqua calda impieghi del tempo ad arrivare, soprattutto se vi trovate in un periodo particolarmente freddo nel quale l’impianto di riscaldamento è sempre acceso.
Tuttavia, se questo problema si verifica a prescindere dal rubinetto utilizzato e dal periodo dell’anno, potrebbe indicare un malfunzionamento dei sensori.
Anche in questo caso, vi consigliamo di contattare il tecnico della caldaia.
L’acqua calda va e viene
Le cause possono essere numerose e vanno dalla rottura dello scambiatore ed un malfunzionamento dei sensori.
In entrambi i casi, gli interventi da eseguire potrebbero rivelarsi fin troppo complessi per una persona senza l’esperienza necessaria. Inoltre vi serviranno dei pezzi di ricambio appositi, motivo per il quale, anche in questa situazione, la scelta migliore sarà contattare un esperto per un esame accurato dell’impianto a cui seguirà un rapido intervento di riparazione.
Se avete bisogno di assistenza per la vostra caldaia, affidatevi a Climatek. Il nostro staff dispone della preparazione e delle certificazioni necessarie per trattare impianti con una potenza superiore ai 350 KW.