Al giorno d’oggi, gli impianti a pavimento sono considerati tra le soluzioni per il riscaldamento degli ambienti domestici più efficienti ed avanzate che il mercato può offrire.
I pannelli radianti hanno vantaggi sia ambientali che economici. Vista la dimensione degli impianti a pavimento, verrebbe da pensare che questi sistemi di climatizzazione richiedano molta energia per funzionare correttamente, ma la realtà è ben diversa.
Per generare calore, i pannelli radianti utilizzano acqua con una temperatura molto più bassa rispetto ai normali termosifoni a parete, e questo riduce i consumi energetici necessari per riscaldare la casa.
Ma ovviamente, i vantaggi degli impianti a pavimento non terminano certo qui.
I vantaggi degli impianti a pavimento
Oltre ai consumi energetici molto bassi, i sistemi di climatizzazione a pavimento hanno numerosi punti a loro favore:
- Generano un riscaldamento omogeneo, senza punti più caldi e più freddi.
- Alzano la temperatura molto velocemente. Percepirete la vostra stanza diventare più calda gia pochi secondi dopo aver azionato gli impianti.
- I pannelli ad irraggiamento possono essere utilizzati anche per raffreddare gli ambienti, tramite il principio dello scambio di calore.
- Questo sistema appartiene alle più elevate classi energetiche ed il suo acquisto è compreso nel Super Ecobonus al 110% attualmente in vigore.
- È eco-friendly. Gli impianti a pavimento possono essere alimentati tramite fonti energetiche rinnovabili.
Camminare a piedi nudi sul pavimento riscaldato è una sensazione unica
I difetti degli impianti a pavimento
Sono pochi, ma questi impianti presentano alcuni svantaggi che è bene considerare, prima di procedere con il loro acquisto:
- Innanzitutto, la loro installazione richiede un intervento esteso sulla pavimentazione dell’edificio. Per questo motivo, ne consigliamo la posa in particolare negli appartamenti di nuova costruzione o durante la ristrutturazione della casa.
- Il prezzo degli impianti a pavimento è più elevato rispetto ai normali sistemi a riscaldamento. I costi verranno recuperati dopo pochi anni di utilizzo sotto forma di risparmio energetico, ma vanno comunque tenuti in considerazione.
- I grandi tappeti potrebbero rallentare la dispersione del calore. Questo fenomeno, tuttavia, si verifica solamente con tappeti particolarmente spessi e grandi.
Tutta qua. Gli impianti a pavimento non presentano altri svantaggi.
Analizzando i 2 “elenchi” è facile notare come i Pro superino di gran lunga i Contro. Del resto questi sistemi di climatizzazione relativamente recenti sono già molto diffusi e apprezzati, in particolare nelle grandi abitazioni.
Se vi trovare in provincia di Pesaro e Como, affidatevi a Climatek. I nostri esperti vi forniranno il sistema di climatizzazione a pavimento più indicato per la vostra casa.