I classici radiatori posizionati alla parete sono ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso nelle abitazioni private, e molto spesso i nostri clienti ci chiedono se per risparmiare è necessario sostituirli con un impianto a pannelli radianti oppure possono tenerli al loro posto e alimentarli con una pompa di calore.
La risposta alla loro domanda è: Si, una pompa di calore può funzionare con i termosifoni, purché vengano rispettate alcune condizioni.
Pompa di calore, meglio termosifoni o pannelli radianti?
Le pompe di calore vengono utilizzate principalmente con i pannelli radianti installati a pavimento. Si tendono a scegliere questi impianti in quanto funzionano correttamente anche con acqua a basse temperature, mentre i termosifoni in ghisa hanno bisogno di acqua ad almeno 60/70 gradi per riscaldare correttamente la casa. Le pompe di calore fanno fatica a generare acqua a ad una temperatura così elevata, soprattutto durante i mesi più freddi dell’inverno.
Va poi considerata l’efficienza dell’impianto e la dispersione del calore. Delle tubature vecchie e malandate potrebbero causare un calo di temperatura dell’acqua mentre questa viaggia dalla pompa di calore al termosifone. Non è raro che nelle vecchie case l’acqua perda 4/5 gradi dal tragitto che collega la caldaia ai singoli radiatori. Ovviamente questo potrebbe succedere anche con pannelli radianti, ma come abbiamo accennato in precedenza, questi ultimi funzionano correttamente anche a temperature inferiori.
Climatek vi fornirà le migliori pompe di calore disponibili sul mercato. Operiamo anche a Rimini ed a Cesena.
Le Pompe di calore ad alta temperatura
In media, una normale pompa di calore genera acqua ad una temperatura massima di 55 gradi. Decisamente inferiore alla temperatura richiesta affinché i termosifoni siano in grado di riscaldare correttamente la casa.
Di conseguenza, se non volete cambiare il vostro impianto, vi consigliamo l’utilizzo di una pompa di calore ad alta temperatura. Lavorando alla massima potenza, questi dispositivi sono in grado di scaldare l’acqua fino ad 80 gradi, più che sufficienti per generare calore dai termosifoni in ghisa.
Ovviamente, Le pompe di calore ad alta temperatura hanno un costo superiore rispetto ai modelli classici, ed il loro consumo energetico è decisamente più alto, ma rappresentano la soluzione più indicata se non volete liberarvi dei vecchi radiatori.
Per sostituire la vostra vecchia caldaia con una pompa di calore, affidatevi a Climatek. I nostri esperti studieranno le vostre esigenze abitative e saranno lieti di consigliarvi la soluzione più indicata ed economica.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci