Le pompe di calore aria-aria sono un sistema di riscaldamento e raffreddamento che sfrutta l’energia termica presente nell’aria all’esterno dell’edificio per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni.
Questi sistemi impiegano un fluido refrigerante che viene pompato costantemente attraverso un compressore ed un condensatore, responsabili di “assorbire” il calore dall’aria. Se volete alzare la temperatura, il calore verrà rilasciato all’interno della casa, se volete rinfrescare, il calore verrà rilasciato all’esterno.
Il funzionamento delle pompe di calore più nel dettaglio
Il funzionamento delle pompe di calore aria-aria è relativamente semplice.
Durante l’inverno, l’unità esterna della pompa di calore assorbe il calore dall’aria esterna e lo trasferisce all’unità interna, che a sua volta lo trasmetterà agli ambienti da riscaldare. Affinché sia possibile riscaldare la casa in modo efficiente, la temperatura non dev’essere eccessivamente bassa, altrimenti la pompa di calore andrà sotto sforzo causando un picco nei consumi energetici.
In estate, quando la temperatura esterna è più calda di quella interna, il processo viene invertito e la pompa di calore svolge la funzione di climatizzatore, prelevando il calore dall’ambiente interno per rilasciarlo all’esterno.
I vantaggi delle pompe di calore aria-aria sono numerosi. Questi sistemi sono molto efficienti dal punto di vista energetico, poiché sfruttano l’energia termica presente nell’aria esterna per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni, senza dover generare energia termica da fonti tradizionali come i gas od i combustibili. Ciò significa che, in media, i costi di esercizio sono inferiori rispetto ad altri sistemi di riscaldamento e raffreddamento, ma vengono influenzati da fattori ambientali quali (come abbiamo visto) una temperatura eccessivamente bassa all’esterno.
Nella città di Rimini è raro che le temperature invernali raggiungano picchi negativi talmente bassi da inficiare il funzionamento delle pompe di calore, ma potrebbe sempre succedere, soprattutto nel cuore dell’inverno.
Per questo motivo, consigliamo di adottare un sistema ibrido composto da una pompa di calore aria-aria e da una caldaia tradizionale, che si attiverà quando il primo impianto non si trova nelle condizioni di funzionare correttamente.
Quanto si risparmia con la pompa di calore?
Con questo dispositivo è possibile diminuire i costi relativi l’aria condizionata dal 40 al 70%. Si tratta di un risparmio notevole, che vi permetterà di recuperare i costi del vostro nuovo impianto in pochi anni.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik