Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Pompa di calore ibrida, la soluzione ideale per risparmiare in ogni stagione dell’anno

Si sente parlare della pompa di calore come di un dispositivo assolutamente rivoluzionario, che permette di risparmiare sui consumi energetici di climatizzazione senza alcun effetto negativo.

Tutto questo è vero in parte.

Installare una pompa di calore vi farà sicuramente risparmiare, il suo utilizzo è possibile in tutti i mesi dell’anno e si può applicare in qualunque contesto abitativo.

Tuttavia, questo impianto presenta un importante difetto: la sua efficienza è condizionata dalla temperatura esterna, e nei mesi più freddo dell’anno i suoi consumi energetici potrebbero crescere fino a superare quelli di una normale caldaia.

Quindi installare una pompa di calore non è conveniente?

Anche tenendo in considerazione l’aumento dei consumi durante i mesi freddi, la pompa di calore rimane un dispositivo affidabile, il cui utilizzo comporta un risparmio energetico annuale che si attesta intono al 30/40% della spesa energetica relativa la climatizzazione (rispetto ai sistemi convenzionali).

Quali sono i vantaggi delle pompe di calore ibride?

Le pompe ibride sono dotate di un rilevatore di temperatura, che le accende solamente quando le condizioni possono garantire i consumi più bassi.

Nel caso in cui la temperatura dovesse scendere al punto da non permettere alla pompa di calore di funzionare in modo efficiente, il rilevatore la spegnerà, attivando al suo posto la caldaia tradizionale.

Si tratta di una soluzione estremamente semplice, che vi permetterà di dimezzare i consumi energetici.

Quanto si spende per riscaldare la propria casa?

Nel 2022, i costi di riscaldamento annuale per un’abitazione di 100 mq con impianti tradizionali si aggiravano intorno ai 1200/1500 euro. A causa degli attuali rincari, nel 2023 è lecito aspettarsi bollette complessive di 1400/1800 euro.

Grazie ad una pompa di calore, è possibile abbattere i costi a cifre inferiori i 1000 euro.

Se decidete di installare una pompa di calore ibrida, infine, i costi di riscaldamento annuale per un’abitazione di 100 mq si aggireranno intorno ai 600 ed i 700 euro.

Se i costi di un nuovo impianto dovessero spaventarvi, tenete a mente che sono attualmente in vigore diversi bonus che vi permetteranno di recuperare parte della spesa sostenuta sotto forma di detrazione fiscale.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri impianti, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by Freepik

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.