Le pompe di calore geotermiche sono sistemi di climatizzazione che sfruttano il calore naturale del terreno per rinfrescare e raffreddare la casa in modo efficiente e ad un costo energetico molto contenuto.
Il funzionamento base di una pompa di calore geotermica si basa sui principi della termodinamica e sfrutta la temperatura del terreno, che, a pochi metri di profondità, rimane relativamente costante tutto l’anno.
Ma vediamo subito più nel dettaglio come funziona una pompa di calore geotermica.
Pompa di calore geotermica: il funzionamento
Questo impianto di climatizzazione è composto dalle seguenti parti:
Collettore di calore
Nel terreno viene installato un circuito di tubi chiamato collettore di calore o sonda geotermica. Questa parte dell’impianto viene solitamente installato in profondità, dove la temperatura del terreno è più stabile.
Compressore
Questo componente aspira l’elemento refrigerante all’interno del collettore di calore e ne aumenta la pressione, facendolo diventare un gas. Mentre si trova in questo stato, il gas assorbe il calore dal terreno fino a raggiungere temperature molto elevate.
Scambiatore di calore
Una volta che il gas ha raggiunto temperature elevate, passa attraverso lo scambiatore che ne assorbe il calore e lo rilascia all’interno dell’ambiente domestico.
Espansore
L’espansore è il componente che riduce la pressione del gas, facendolo tornare allo stato liquido e consentendo al ciclo di ricominciare.
Questo processo può essere invertito così da permettere all’impianto con pompa di calore geotermica di rinfrescare l’ambientazione della casa, assorbendo calore dall’interno delle stanze e rilasciandolo all’esterno.
Le nuove normative relative la creazione di una pompa di calore geotermica
Da quest’anno è stata introdotta la norma UNI EN 17522 per la creazione delle pompe di calore geotermiche.
La norma regola la realizzazione dei pozzi, che, al fine di evitare contaminazioni tra falde diverse, dev’essere affidata a personale qualificato e non prima di prospezioni geologiche con le quali individuare terreni instabili e la presenza di gas.
Inoltre, la norma UNI EN 17522 contiene sia regole per il corretto dimensionamento dello scambio di calore, che un’attenta selezione dei materiali con i quali verranno realizzate le varie parti dell’impianto.
Per andare sul sicuro, affidatevi a dei professionisti. Gli esperti di Climatek si occuperanno della progettazione dell’impianto con pompa di calore geotermica nel pieno rispetto delle normative attuali.
Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini e Riccione.