Come abbiamo accennato in precedenza, la combinazione pompa di calore e pannelli fotovoltaici rappresenta la soluzione migliore per climatizzare la casa riducendo, al tempo stesso, i consumi energetici.
- La pompa di calore (modello aria-aria e aria-acqua) è un dispositivo che assorbe il calore dall’esterno dell’edificio e lo utilizza per riscaldare la casa in modo efficiente (è inoltre possibile invertire il funzionamento dell’impianto per assorbire calore dalla casa e raffreddare le stanze).
- I pannelli fotovoltaici sono dei dispositivi che “assorbono” l’energia dei fotoni e la trasferiscono all’impianto elettrico dell’edificio o ad un sistema di accumulo, generando così elettricità a costo zero.
Combinando un sistema di climatizzazione estremamente efficiente, come una pompa di calore, ed un impianto fotovoltaico, è possibile generare un risparmio pari a diverse centinaia d’euro ogni anno.
È possibile collegare la pompa di calore ai termosifoni?
Questa domanda ci viene fatta molto spesso. Per molti dei nostri clienti, la pompa di calore è un sistema “super tecnologico” applicabile solamente ai condizionatori a split; in realtà si può utilizzare benissimo anche con sistemi di riscaldamento più tradizionali, come i caloriferi.
La pompa di calore assorbe il calore dall’aria all’esterno dell’abitazione, e lo utilizza per riscaldare l’acqua contenuta nell’impianto idrico (impianto aria-acqua). Da li, l’acqua calda viene trasferita ai termosifoni e impiegata per climatizzare le stanze.
Rispetto ai metodi tradizionali con caldaia a gas, questo sistema risulta molto più efficiente ed ha costi energetici nettamente inferiori. Tuttavia, è bene ricordare che i consumi delle pompe di calore aria-acqua dipendono anche dalle temperature esterne. Quando la temperatura è particolarmente rigida, l’efficienza di questi impianti potrebbe diminuire drasticamente.
Il modo migliore per risolvere questa problematica consiste nell’installare un impianto ibrido dotato di un’apposita caldaia, che si azionerà quando la pompa di calore non sarà più in grado di funzionare in modo efficiente.
Il sistema pompa di calore, impianti fotovoltaici e pannelli radianti
I pannelli radianti a soffitto od a pavimento permettono di riscaldare la casa a consumi energetici ridotti.
Mentre i termosifoni hanno bisogno di acqua ad una temperatura di almeno 60 gradi per riscaldare le stanze, i pannelli radianti possono ottenere risultati simili con acqua ad una temperatura di 35/40 gradi. Oltre a risultare già di per se estremamente efficienti, collegando questi impianti ad un sistema a pompa di calore alimentato da pannelli fotovoltaici, è possibile diminuire ulteriormente i consumi al punto da azzerarli completamente.
Questa combinazione di impianti (pompa di calore + impianti fotovoltaici + pannelli radianti) rappresenta attualmente una delle soluzioni più efficienti disponibili sul mercato per climatizzare gli ambienti domestici
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff di Climatek, azienda specializzata nella fornitura e nell’installazione dei migliori impianti di climatizzazione a Pesaro, sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.