Le caldaie con pompa di calore aria acqua raccolgono energia dall’aria esterna e la utilizzano per riscaldare l’acqua impiegata dal sistema di riscaldamento.
Installando questi impianti non avrete più bisogno del gas o dei combustibili per alimentare i vostri riscaldamenti, ma dovrete comunque impiegare energia elettrica.
Ma quindi, è conveniente?
In Italia, in cui la temperatura si attesta su livelli “miti” (secondo la classificazione di Köppen, l’Italia ha un clima temperato) un impianto con pompa di calore aria acqua può funzionare efficacemente durante tutto l’anno. Inoltre, rinunciando al gas potrete avvicinarvi alla tanto agognata indipendenza energetica. Tuttavia, in termini puramente di costi e consumi, questi dispositivi non risultano molto più convenienti di una normale caldaia.
A meno che non installiate degli impianti fotovoltaici.
Installando i collettori di energia solare, potrete alimentare una pompa di calore aria acqua senza che dobbiate allacciarvi alla rete elettrica. In questo modo risparmierete e farete bene all’ambiente.
Come risparmiare con la pompa di calore aria acqua
Come accennato in precedenza, la pompa di calore funziona tramite energia elettrica (in realtà funziona tramite l’energia raccolta dall’aria, ma per l’energia elettrica è l’unica cosa che dovete procurargli). Questo significa che, grazie ad un impianto fotovoltaico, potrete riscaldare la vostra casa a costo zero (o quasi).
Ma quanto costano gli impianti fotovoltaici?
Non poco. I collettori solari non sono esattamente convenienti e va considerata anche la posa e la manutenzione. Tuttavia, grazie agli Ecobonus in vigore, potrete detrarre oltre il 65% della vostra spesa e ammortizzare notevolmente i costi.
Riassumendo: Grazie agli impianti con pompa di calore aria acqua, tutto ciò di cui avrete bisogno per riscaldare la vostra casa è l’energia elettrica, che potrete generare tramite impianti fotovoltaici.
Vi sembra complicato? Non preoccupatevi, in realtà è molto semplice.
Per accedere alle detrazioni in vigore vi basterà richiedere i documenti necessari presso la vostra banca. Mentre, per l’acquisto e la posa dei collettori, non dovrete fare altro che rivolgervi ad un operatore specializzato.
Per le fasi di posa, affidatevi a Climatek di Pesaro. I nostri esperti completeranno tutte le operazioni necessarie per la messa in funzione dei vostri impianti in tempi rapidi e provvederanno al test prima accensione, per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.
Per ulteriori informazioni in merito ai sistemi di riscaldamento con pompa di calore aria acqua, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.