Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Pompa aria acqua, come funziona e perché conviene

Una pompa di calore aria acqua rappresenta la soluzione più efficiente per produrre acqua calda sanitaria, riscaldare gli ambienti e persino rinfrescarli.

Rispetto alla classica caldaia a gas, una pompa aria acqua è molto più efficiente, molto più sostenibile e permette di abbandonare le fonti energetiche inquinanti.

Ma come funziona?

Questo impianto dispone di un’unità esterna al cui interno vi è un liquido scambiatore che sottrae il calore dall’aria esterna. Non appena il liquido inizia ad evaporare, questo viene compresso da un dispositivo interno (il che ne aumenta ulteriormente la temperatura) e distribuito ai radiatori o all’impianto di riscaldamento a pavimento della casa.

Una volta che il liquido refrigerante si raffredda, il processo può ricominciare.

Ma una pompa aria acqua può rinfrescare gli ambienti durante l’estate?

Certamente. Invertendo il suo funzionamento, la pompa preleverà aria dall’interno dell’edificio per emetterlo all’esterno, in questo modo è possibile regolare la temperatura all’interno delle stanze in modo efficiente e rapido.

La pompa di calore può sostituire la caldaia?

La risposta a questa domanda è si: una pompa di calore può essere utilizzata per generare acqua calda sanitaria al posto della vostra normale caldaia a condensazione. Ma vogliamo precisare che questo impianto ha consumi maggiori in base alla temperatura esterna.

Spiegato semplicemente: se la temperatura esterna è bassa, l’impianto dovrà impiegare una maggiore quantità di energia per riuscire a produrre acqua alla giusta temperatura. In alcune regioni dell’Italia, durante l’inverno la temperatura scende al punto da rendere la pompa aria acqua meno efficiente della caldaia a condensazione.

Quindi, se abito in una regione fredda, acquistare una pompa di calore aria acqua non conviene?

Esiste un’alternativa che permette di risparmiare sui costi del riscaldamento in ogni momento dell’anno ed è l’impianto ibrido con pompa di calore e caldaia a condensazione. Il funzionamento è molto semplice: il sistema principale è costituito dalla pompa aria acqua, che rimarrà in funzione finché le temperature rimangono sufficientemente alte. Durante i mesi invernali, si attiverà la caldaia a condensazione, così da garantire consumi ridotti anche quando il clima si fa più rigido.

Affidatevi a Climatek

Se vi trovate in provincia di Pesaro, Rimini e Cesena, affidatevi a Climatek. Vi forniremo Pompe Aria Acqua di ultima generazione e provvederemo alla loro installazione in tempi rapidi. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.

Persone foto creata da stefamerpik – it.freepik.com

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.