Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Pannelli radianti per riscaldare e rinfrescare la casa

Pannelli radianti per riscaldare e rinfrescare la casa

I pannelli radianti sono una soluzione efficiente ed economica per riscaldare e persino rinfrescare la casa. Ma come funzionano?

Questi impianti sfruttano una serie di tubi distribuiti all’interno di un pannello dallo spessore di pochi centimetri (da qui il nome “pannello radiante”), Questo pannello può essere sotto la pavimentazione della casa, nel soffitto delle stanze, nelle pareti e persino nel battiscopa. Facendo scorrere acqua calda o fredda all’interno della tubazione, un sistema a pannelli radianti è in grado di riscaldare o rinfrescare gli ambienti della casa con la massima efficienza.

Quali sono i vantaggi dei pannelli radianti?

  • Innanzitutto, sono in grado di riscaldare gli ambienti in modo uniforme ad un costo molto contenuto. In media, questi impianti riducono le spese energetiche annue relative alla climatizzazione del 30%. Una volta azionato l’impianto, il calore emesso dai pannelli si diffonderà per le stanze rapidamente, senza generare aree più calde o più fredde come fanno i normali impianti di riscaldamento con split interni.
  • Un altro importante vantaggio dei pannelli radianti è il loro ingombro molto limitato. Una volta installati, questi impianti risultano praticamente invisibili e non occupano le pareti come fanno i termosifoni o gli split.
  • Si possono collegare ad impianti fotovoltaici per ridurre ulteriormente i consumi energetici e produrre calore in modo assolutamente ecologico.
  • Le operazioni di acquisto e posa di un impianto a pavimento sono inclusi negli ecobonus in vigore per tutto il 2022. Le detrazioni al 50% vi verranno attribuite sotto forma di 10 rate annuali di pari importo. Altrimenti, potete affidarvi a Climatek e chiedere lo sconto in fattura con cessione del credito, per risparmiare subito il 50% della spesa sostenuta.

Vediamo ora gli svantaggi di questi impianti di climatizzazione

  • La progettazione e la posa dei pannelli radianti sono operazioni molto complesse, che innalzano l’investimento iniziale da parte del cliente.
  • Una volta installato il pannello radiante, questo non può essere modificato. Il che si rivela un disagio solamente se l’impianto viene installato in maniera non corretta.
  • Il riscaldamento a pavimento non va d’accordo con i tappeti a spessore elevato, che potrebbero ostacolare la corretta diffusione del calore.

A chi rivolgersi per installare un sistema di climatizzazione a pannello radiante?

Affidatevi a Climatek, la nostra azienda opera in provincia di Pesaro, Rimini e Riccione, proponendo i migliori impianti di climatizzazione ed occupandosi della loro installazione in tempi rapidi.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.

Casa foto creata da senivpetro – it.freepik.com

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.