I pannelli radianti sono una soluzione efficace per rinfrescare la casa e migliorare il comfort domestico durante i mesi estivi. Questi sistemi di climatizzazione a pavimento utilizzano acqua fredda per abbassare la temperatura della stanza a costi contenuti, con l’unico reale difetto derivante dai costi di posa elevati.
Poiché installare i pannelli radianti richiede interventi estesi sulla pavimentazione di casa, consigliamo di valutarne la posa in fase di costruzione o di restauro dell’immobile.
Il funzionamento di questi impianti è molto semplice: i pannelli radianti sono composti da tubi sottili, al cui interno passa dell’acqua alle temperature desiderate. Utilizzando acqua calda (anche a temperature moderate) è possibile riscaldare la stanza, mentre facendo passare acqua fredda la temperatura si abbasserà.
I più importanti vantaggi dei pannelli radianti per rinfrescare la casa
I pannelli radianti per rinfrescare la casa offrono numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di raffreddamento tradizionali. Innanzitutto sono decisamente più silenziosi di un normale condizionatore d’aria, inoltre, rispetto a questi ultimi non richiedono interventi di manutenzione come la pulizia dei filtri od una manutenzione regolare.
Ovviamente non possiamo non citare l’efficienza energetica. Poiché i pannelli radianti utilizzano acqua fredda a temperature “moderate” possono regolare la temperatura delle stanze ad un costo nettamente inferiore rispetto ai normali condizionatori. Un consumo energetico inferiore significa meno spese in bolletta ed una casa più eco-sostenibile.
Infine, i pannelli radianti offrono un’esperienza di raffreddamento molto confortevole. Questi impianti raffreddano la stanza in modo uniforme, mentre i normali condizionatori d’aria con split interni sono conosciuti per creare zone a temperature differenti (più fredde vicino agli split, più calde agli angoli della stanza).
In sintesi, i pannelli radianti per rinfrescare la casa sono una soluzione efficace, conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico.
Gli impianti a pavimento offrono numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di raffreddamento tradizionali, tra cui il silenzio, la bassa manutenzione, il risparmio energetico e un’esperienza di raffreddamento confortevole.
Per installare pannelli radianti per rinfrescare la casa a Rimini e Riccione, affidatevi a Climatek
Nel caso stiate pensando di installare un nuovo sistema di climatizzazione, i pannelli radianti per rinfrescare la casa sono sicuramente una scelta da considerare.
Affidatevi a Climatek. I nostri esperti vi forniranno un preventivo accurato sul vostro prossimo impianto di climatizzazione, comprendente anche i costi di posa.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
Image by Freepik