La cosa potrebbe sorprendervi, ma i collettori solari non sono tutti uguali.
Se volete installare un nuovo sistema di pannelli fotovoltaici per il riscaldamento domestico (cosa altamente consigliata visti gli attuali rincari dell’energia) è importante conoscere i modelli più efficienti disponibili sul mercato.
Come funzionano i pannelli fotovoltaici per il riscaldamento?
I pannelli fotovoltaici sfruttano le radiazioni solari per produrre elettricità ed alimentare la pompa di calore, che, a sua volta, fornirà energia termica ai termosifoni ed ai pannelli radianti.
Scegliendo questa soluzione potrete ridurre drasticamente l’energia impiegata per generare calore e, cosa altrettanto importante, diminuisce drasticamente le emissioni inquinanti dell’edificio.
Ovviamente i pannelli fotovoltaici funzionano solamente di giorno, ma installando un accumulatore è possibile immagazzinare l’energia prodotta e impiegarla in ogni ora del giorno e della notte.
Le diverse tipologie di pannelli fotovoltaici
Veniamo ora alla domanda fondamentale con la quale abbiamo iniziato questo articolo, quali sono i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato? Quali vi faranno risparmiare di più?
Attualmente, i pannelli fotovoltaici monocristallini, facilmente riconoscibili per la loro colorazione blu scura, sono considerati i più efficienti tra quelli disponibili al grande pubblico. Questi dispositivi sono costituiti da piccoli cristalli di silicio tutti orientati verso la stessa direzione, che aumentano l’assorbimento di energia solare quando questa colpisce i collettori in modo perpendicolare.
I pannelli policristallini sono decisamente meno costosi, ma poiché la loro capacità di produrre energia è inferiore rispetto ai modelli monocristallini, per soddisfare le vostre necessità di energia dovrete installare collettori molto grandi. Il vantaggio principale dei pannelli policristallini risiede nei loro cristalli di quarzo orientati in modo casuale, che permette loro di sfruttare la luce solare allo stesso modo durante l’arco della giornata.
Quanto costano i pannelli fotovoltaici per il riscaldamento?
Il prezzo di questi dispositivi è influenzato dalla purezza dei cristalli di silicio con i quali sono realizzati e dalla superficie che si desidera coprire. Non vogliamo sbilanciarci e riportare cifre che potrebbero non corrispondere al vero, vogliamo soltanto ricordare che, attualmente, il mercato offre numerose soluzioni comprendenti collettori solari e pompa di calore dai prezzi perfettamente accessibili. Inoltre, fino al 31 dicembre 2026, l’acquisto e la posa dei pannelli fotovoltaici per il riscaldamento verrà rimborsato al 50% tramite bonus fiscali.
Quanto acquistate dei nuovi pannelli fotovoltaici per il riscaldamento, la prima cosa da fare è contattare un esperto che svolga un sopralluogo accurato dell’abitazione.
Per conoscere il prezzo del vostro nuovo impianto di riscaldamento con pannelli fotovoltaici, affidatevi a Climatek.