Gli impianti solari termici offrono un’alternativa green ed economica ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Questi dispositivi convertono la luce del sole nell’energia termica necessaria per alimentare il sistema di riscaldamento domestico. L’intero processo avviene praticamente a costo zero e non rilascia Co2 nell’atmosfera, risultando molto sicuro sia per l’ambiente e che per gli occupanti dell’edificio.
Come tutti gli impianti di riscaldamento, tuttavia, anche gli impianti solari termici hanno bisogno di una manutenzione regolare che li mantenga sempre in funzione e prevenga eventuali malfunzionamenti o perdite d’efficienza.
Ma chi contattare per la regolare manutenzione dell’impianto solare termico?
Se vi trovate nelle provincie di Pesaro, Rimini o Riccione, contattate Climatek. Il nostro staff si occuperà degli interventi di manutenzione regolare e straordinaria dei vostri impianti di riscaldamento in tempo rapidi.
Quando fare la manutenzione dell’impianto solare termico?
Essendo esposti all’esterno dell’abitazione, i pannelli solari sono costantemente esposti alla pioggia ed al pulviscolo. Se non viene rimosso regolarmente, lo sporco si accumulerà sulla superficie dell’impianto, interferendo con la sua capacità di produrre calore.
Una pulizia completa dell’impianto solare termico andrebbe ripetuta almeno una volta all’anno. Durante le operazioni, i tecnici si assicureranno anche che i pannelli siano in buono stato e che il fluido convettore abbia valori di acidità nella norma.
Il fluido termoconvettore è un liquido che si trova all’interno dei pannelli solari o dei tubi ed ha il compito di trasportare il calore dai pannelli al serbatoio dell’acqua. Essendo composto in parte da antigelo, con il tempo il suo valore di acidità potrebbe aumentare, finendo con il corrodere le tubature.
Nel caso in cui il valore di PH del fluido convettore dovesse risultare troppo basso (pH acido) si procederà con la sua sostituzione, accompagnata da un risciacquo attento dell’impianto.
Infine, durante le procedure di manutenzione, i tecnici controlleranno lo stato in cui versano le valvole di sfiato ed il vaso di espansione, 2 componenti assolutamente fondamentali per mantenere l’impianto sempre perfettamente funzionante e sicuro.
Un impianto solare termico si può installare nel tetto di qualunque abitazione, così da sfruttare una superficie che normalmente rimarrebbe inutilizzata.
Per mantenere l’impianto solare termico sempre in perfette condizioni, affidatevi a Climatek
Il nostro staff altamente specializzato si occuperà della manutenzione dell’impianto solare termico in tempi rapidi, assicurando sempre un lavoro professionale ed accurato.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri servizi di assistenza e manutenzione degli impianti di riscaldamento, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.