Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Manutenzione della caldaia, tutto quello che devi sapere

manutenzione della caldaia ca climatek pesaro

Confusi sugli interventi di manutenzione della caldaia? Nessun problema, Climatek di Pesaro vi spiega in cosa consiste la fase di manutenzione, ogni quanto deve essere svolta ed i costi da sostenere.

La manutenzione annuale della caldaia è un obbligo

Iniziamo subito con il dire che la manutenzione della caldaia è regolata a norma di legge dalla normativa 74/2013 entrata in vigore nel 12 luglio 2013, inerente i controlli di efficienza energetica degli impianti domestici. Sul libretto della caldaia verranno registrati tutti gli interventi effettuati, sia di manutenzione ordinaria che straordinaria. Il libretto, ricordiamo, va compilato per la prima volta dall’installatore, che dovrà anche indicare la data del prossimo intervento di manutenzione. La conservazione del libretto è a carico del proprietario dell’impianto.

Della manutenzione della caldaia deve occuparsi il proprietario dell’impianto, l’amministratore del condominio o l’affittuario. Ricordiamo che oltre ai normali controlli, la normativa ha reso obbligatoria anche l’analisi dei fumi e la pulizia annuale dell’impianto.

Perché è importante svolgere la manutenzione della caldaia

Gli interventi di manutenzione degli impianti di riscaldamento ne garantiscono il corretto funzionamento e migliorano l’efficienza energetica delle singole unità. Il mancato svolgimento di questi provvedimenti, precisiamo, non comporta rischi solamente per l’impianto. Nel caso di caldaie a metano e gas GPL, può verificarsi la fuoriuscita di sostanze dai serbatoi, con conseguente rischio per la salute.
Ovviamente si tratta di eventi molto rari, quasi impossibili se si è dotati d’impianti di ultima generazione, tuttavia perché rischiare?

La manutenzione di una caldaia GPL è essenziale per evitare possibili rischi per la salute.

Il costo della manutenzione

I costi della manutenzione della caldaia non sono fissi, ma variano a seconda della regione e della società incaricata (normalmente si attestano intorno ai 60, 80 euro). Per quanto concerne la verifica delle emissioni, invece, i costi in media superano i 100 euro.

Le sanzioni in presenza di un mancato controllo di revisione, sempre secondo la sopracitata normativa 74/2013, vanno dai 50 ai 200 euro, mentre possono superare i 500 euro nel caso il proprietario non esibisse il libretto durante il controllo.

Dovete eseguire la manutenzione delle vostre caldaie? Climatek di Pesaro mette a vostra disposizione i migliori professionisti. Il nostro staff eseguirà per voi gli interventi obbligatori con precisione e velocità.

Un guasto improvviso rischia di danneggiare i vostri impianti? Nessun problema, Climatek offre un servizio di pronto intervento per caldaie rivolto verso chiunque viva in provincia di Pesaro e Urbino.

Non esitate a contattarci.

pulsante

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.