fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Manutenzione della caldaia, è possibile farla da soli?

manutenzione della caldaia ca climatek pesaro

Una regolare manutenzione della caldaia è di fondamentale importanza, non solo per salvaguardare il corretto funzionamento dell’impianto, ma anche (e soprattutto) per garantire la sua sicurezza. 

Una caldaia a norma ha consumi più bassi, riscalda l’acqua calda sanitaria in poco tempo e non presenta rischi per la salute e la casa. Non eseguire la corretta manutenzione dell’impianto, ricordiamo, significa incorrere in sanzioni che vanno da 50 a 3.000 euro, a seconda della gravità dell’infrazione. 

Ogni quando eseguire la manutenzione della caldaia 

I tempi della manutenzione variano in base al modello della caldaia. 

Per fare qualche esempio: 

  • Una caldaia con potenza termica nominale superiore a 35 KW installata in un edificio condominiale, richiede una revisione completa ed un controllo dei fumi almeno una volta all’anno.  
  • Una caldaia con potenza termica nominale superiore a 35 KW installata all’interno di un edificio privato, richiede un intervento di manutenzione completo ogni 2 anni. 

Quando acquisterete il vostro nuovo impianto, vi verrà fornito un libretto in cui verranno riportate tutte le informazioni necessarie affinché possiate prendervene cura secondo le attuali norme di legge. 

A chi spetta la manutenzione? 

Se abitate in un condominio, la questione è molto semplice: sarà l’amministratore a doversi occupare della manutenzione regolare della caldaia. Se, al contrario, abitate in una casa di vostra proprietà o siete in affitto, sarete voi a dovervi occupare dei vostri impianti secondo le normative in vigore. 

La manutenzione della caldaia non può avvenire per mano di un privato. Dovrete contattare un tecnico certificato, che esaminerà con attenzione l’impianto e controllerà che le sue emissioni siano a norma. Una volta completata la manutenzione, compilerà il libretto della caldaia annotando la data dell’intervento. 

Nel caso in cui la caldaia dovesse rivelarsi non a norma, il proprietario dovrà procedere immediatamente con la sua sostituzione. 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Il nostro staff dispone delle certificazioni e della preparazione necessaria per occuparsi della manutenzione periodica degli impianti installati, per garantire sempre le migliori prestazioni ed il massimo livello di comfort. 

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.