Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Manutenzione della caldaia, come si carica l’acqua?

La problematica più comune che può colpire la caldaia è il calo della pressione dell’acqua.

La pressione è un aspetto di assoluta importanza per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento, e va mantenuta sempre sotto controllo.

Ma cosa bisogna fare se la pressione della caldaia scende?

Se la pressione nella caldaia dovesse scendere sotto 1 bar, allora dovrete intervenire caricando dell’acqua attraverso l’apposito rubinetto.

Come vedremo di seguito, l’operazione è molto semplice e si può completare in totale autonomia. Nel caso dovreste incontrare qualche difficoltà, potete contattare gli esperti di Climatek. Il nostro staff di professionisti sarà a vostra completa disposizione.

Come ricaricare l’acqua nella caldaia

Si tratta di una delle operazioni di manutenzione caldaia più semplici. Prima di tutto dovrete individuare il rubinetto d’ingresso dell’acqua fredda (potrebbe trovarsi nella parte inferiore della macchina o lungo il perimetro) e controllare che sia completamente aperto.

Fatto questo, raggiungete il rubinetto di carico (si troverà sempre sotto la caldaia) e apritelo lentamente. L’indicatore della pressione inizierà immediatamente ad aumentare. Chiudete il rubinetto di carico non appena l’indicatore raggiungerà un valore tra 1 e 1,5 bar.

Ho regolato la pressione della caldaia, ma i termosifoni non scaldano correttamente, cosa devo fare?

Ricaricare l’acqua nella caldaia potrebbe causare la comparsa di sacche d’aria nei termosifoni. Eliminarle è molto semplice: non dovrete fare altro che aprire le valvole dei termostati e aspettare finché dagli ugelli di scarico non fuoriesce solamente acqua. Ovviamente, consigliamo di posizionare stracci assorbenti o bacinelle nel pavimento.

Cosa provoca i problemi di pressione alla caldaia?

Non sempre i problemi alla pressione della caldaia possono essere risolti azionando il rubinetto di carico. Quando il problema è causato da guarnizioni danneggiate, valvole difettose o perdite alle tubazioni, allora sarà necessario procedere con interventi di manutenzione più complessi. Affidatevi a Climatek. I nostri specialisti saranno subito da voi per ispezionare le vostre caldaie e provvedere immediatamente con gli interventi di manutenzione.

In tempi rapidi, il vostro impianto ritornerà immediatamente funzionante.

Per la manutenzione ordinaria o straordinaria della vostra caldaia, affidatevi a Climatek

A tutti i proprietari e amministratori di condomini, aziende e supermercati, proponiamo un contratto da terzo responsabile con il quale ci faremo pieno carico di ogni aspetto che riguarderà la cura dei vostri impianti.

La nostra impresa opera in provincia di Pesaro, Rimini e nei dintorni. Per ulteriori informazioni, come sempre non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by Freepik

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.