Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Manutenzione dei termosifoni. Vediamo come e quando farla

Per le operazioni di manutenzione dei termosifoni, affidatevi a Climatek

Nonostante l’introduzione di nuovi impianti sempre più efficienti ed economici, i termosifoni rimangono ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso in Italia.

Il loro funzionamento è molto semplice: questi elementi vengono riempiti di acqua calda e, per il principio della convezione, “assorbono il freddo” dagli ambienti rendendo la casa più confortevole.

Grazie ad una corretta manutenzione è possibile aumentare l’efficienza del vostro impianto di riscaldamento, evitare gli sprechi energetici e, cosa ancora più importante, creare un ambiente domestico più salubre.

Dovete sapere che se non vengono curati, i vostri termosifoni possono diffondere polveri e sostanze tossiche pericolose per l’organismo.

Ma niente paura. Si tratta di una problematica che potete prevenire con dei semplici interventi di manutenzione dei termosifoni.

La manutenzione ordinaria dei termosifoni

Gli interventi di manutenzione ordinaria dei termosifoni sono piuttosto elementari e possono essere eseguiti da chiunque. In pratica, non dovrete fare altro che pulirli con una certa regolarità e rimuovere le macchie di ruggine con una spatola o con una spugna metallica, facendo attenzione a non rovinare la superficie del calorifero. Una volta che avrete rimosso la macchia, cospargete il tutto con dell’antiruggine.

Completata l’operazione di pulizia, aprite la valvola laterale facendo uscire l’aria e le impurità che si trovano all’interno del termosifone. Lasciate la valvola aperta finché non esce solamente acqua calda (ricordatevi di sistemare una bacinella sotto l’impianto prima di eseguire questa operazione).

Ora non vi resta che:

Controllare la pressione all’interno dei termosifoni – Questo valore viene indicato da un misuratore posto nella parte frontale della caldaia. Se la pressione è inferiore ad 1 bar, dovete regolarla dall’apposito rubinetto.

Verificate la quantità d’acqua – Una volta regolata la pressione, controllate sul manometro della caldaia la quantità d’acqua presente nell’impianto di riscaldamento. Questa dev’essere compresa tra 1 e 1,3 bar. Se è meno della quantità indicata, aprite la chiave di carico finché non raggiunge il valore corretto.

Queste riportate sono le procedure di manutenzione ordinaria dei termosifoni.

Per le operazioni di manutenzione straordinaria, necessarie quando si verifica una perdita o un blocco della caldaia, dovrete rivolgervi ad tecnico specializzato.

Per le operazioni di manutenzione straordinaria dei termosifoni, affidatevi a Climatek

Lo staff di Climatek, azienda con numerosi clienti in provincia di Como, dispone della preparazione necessaria per eseguire interventi di manutenzione straordinaria e test prima accensione che, ricordiamo, vanno eseguiti ogni anno prima di azionare la caldaia.

Per ulteriori informazioni in merito agli interventi di manutenzione dei termosifoni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.