Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Manutenzione dei caloriferi, preparatevi per il “grande freddo”

Nonostante siano stati inventati nel lontano 1855, i caloriferi (o termosifoni) sono ancora oggi il metodo di riscaldamento più utilizzato all’interno delle case italiane. Il motivo? Sono efficienti, hanno consumi ridotti e parte della loro manutenzione può essere svolta anche da chi non è esperto d’idraulica.

L’utilizzo di valvole termostatiche unite ad una caldaia in buono stato permettono ai termosifoni di riscaldare rapidamente ogni stanza della nostra casa, creando un ambiente confortevole già pochi minuti dopo l’accensione. Tuttavia perché il calore si diffonda in modo uniforme, è importante eliminare l’aria dalle tubazioni.

Manutenzione dei caloriferi: scopriamo come smaltire l’aria dall’impianto

Vi siete mai accorti, appoggiando una mano sui vostri caloriferi, che questi presentano punti più freddi e altri più caldi? Questo succede perché l’aria all’interno dell’impianto impedisce una libera circolazione dell’acqua calda.

Niente paura, correggere questo problema è alla portata di tutti e non vi porterà via più di una trentina di minuti al massimo.

Prima di tutto spegnete la caldaia e chiudete tutti i detentori dei caloriferi (le manopole poste sul fianco), a seconda del modello potrebbe essere necessario utilizzare una chiave a brugola. Una volta che la pompa si sarà fermata completamente, svuotate la caldaia aprendo il rubinetto che si trova sotto di essa e raccogliete l’acqua all’interno di un contenitore capiente. Dopo di che aprite la valvola superiore del calorifero in cui sospettate ci siano depositi d’aria e lasciate sfiatare per almeno 30 secondi. Quando l’aria sarà stata completamente eliminata, potete riaprire i detentori.

Fatto questo, lasciate che l’acqua circoli nuovamente per il vostro impianto e controllate che la pressione della caldaia sia tornata a 1,5 bar.

Ora sarete pronti per affrontare l’inverno.

Per svuotare la calda sarà sufficiente aprire il rubinetto con la maniglia nera

Per una manutenzione ottimale dei termosifoni, affidatevi a dei professionisti

Climatek offre a tutti i suoi clienti della provincia di Pesaro e Urbino un servizio di rapido intervento sugli impianti di riscaldamento attivo 24 su 24.

Nel caso riscontriate dei problemi alla vostra caldaia, nei climatizzatori o nei vostri termosifoni, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà da voi in pochi minuti per rimettere a nuovo il vostro sistema di riscaldamento.

pulsante

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.