Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Libretti di climatizzazione: norme sulla sicurezza e l'efficienza energetica

Vi segnaliamo due importanti novità nel campo della regolamentazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. Nel corso degli ultimi mesi infatti sono stati varati due Decreti Legge in materia: il primo definisce i criteri per la manutenzione, il controllo dei suddetti impianti (anche con riferimento alla produzione di acqua calda sanitaria); il secondo, invece, si sofferma sulle modalità di compilazione dei cosiddetti libretti di climatizzazione, ovvero la documentazione associata a ciascun impianto che deve attestarne il perfetto funzionamento dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza energetica secondo i parametri previsti dalle leggi attualmente in vigore.

I decreti che normano la compilazione dei libretti di climatizzazione

Il secondo decreto in particolare, varato dal Governo Italiano il 10 febbraio scorso, prevede che i libretti di climatizzazione debbano essere accuratamente redatti e compilati dall’installatore e quindi aggiornati dall’impresa che si occupa della manutenzione dell’impianto stesso. Come già specificato tali libretti devono essere allegati sia agli impianti termici “invernali”, sia ai sistemi di climatizzazione “estivi”. Ai libretti di climatizzazione sono inoltre allegati altri documenti con cui si tiene conto delle nuove tecnologie utilizzate e diffusesi largamente nel corso dell’ultimo decennio. Tra questi segnaliamo l’allegato n° 2 con cui l’installatore e manutentore è obbligato a tracciare il controllo dei sistemi di trattamento dell’acqua, importante fattore per la qualità complessiva delle prestazioni energetiche.

Libretti di climatizzazione per impianti di riscaldamento: il servizio di assistenza Climatek

Climatek, impresa che dal 2006 è in grado di offrire un servizio integrato di istallazione, collaudo e assistenza per impianti di riscaldamento ad uso sia civile che industriale, conosce perfettamente le nuove procedure normative necessarie per la messa in regola di tali impianti e quindi la compilazione dei libretti di climatizzazione. Punto di riferimento per tutti i cittadini e imprese di Pesaro e provincia, Climatek garantisce inoltre un servizio di assistenza post-vendita efficace, rapido e all’avanguardia, con particolare attenzione anche agli aspetti legislativi riguardanti la sicurezza e l’efficientamento energetico degli impianti stessi.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.