Cercate una soluzione economica e romantica per riscaldare la casa?
Le stufe sono la scelta ideale. Questi piccoli dispositivi si possono installare all’interno di qualunque stanza e vi forniranno tutto il calore necessario per affrontare l’inverno.
Ne esistono di diverse tipologie, che vanno dalle classiche stufe a legna o pellet, ai modelli a bieotanolo. In questo articolo parleremo anche delle termostufe, perfette per riscaldare gli ambienti esterni a costi contenuti.
Riscaldamento con stufe a Bioetanolo
Iniziamo da quella che è probabilmente la soluzione più semplice per generare calore nelle stanze della casa a basso prezzo.
Le stufe a bioetanolo hanno costi contenuti, non hanno bisogno di canna fumaria e si possono eventualmente installare e trasportare in qualunque punto della casa.
La loro potenza non è delle migliori, ma generano comunque calore sufficiente per rendere confortevoli salotti e camere da letto di medie dimensioni.
Stufe elettriche, la soluzione più semplice
Le stufe elettriche sono dei dispositivi che è sempre consigliato avere a propria disposizione.
In termini di calore generato e funzionalità le stufe elettriche sono molto simili a quelle al bioetanolo, con una sola, importante, differenza: rispetto alle seconde, le prime non hanno bisogno di combustibile. Per funzionare vi sarà sufficiente collegarle alla presa elettrica di casa.
Ma quanto consumano? Dipende dal modello, ma parliamo di dispositivi che richiedono parecchia energia per funzionare correttamente, motivo per il quale sconsigliamo di lasciare accese per lunghi periodi di tempo.
Riscaldamento a pellet
Le stufe a pellet risultano economiche, pratiche e generano calore a sufficienza per riscaldare tutta la casa.
Il pellet è un combustibile talmente efficiente che potrete utilizzarlo anche per alimentare la vostra caldaia al posto dei gas, purché abbiate lo spazio necessario per conservarlo.
L’unico reale svantaggio del riscaldamento a pellet risiede nella sua richiesta di manutenzione, maggiore rispetto agli impianti a metano e a bioetanolo.
Vediamo ora le termostufe
Le termostufe non sono pensate per riscaldare gli ambienti domestici. Il loro utilizzo è riservato principalmente ai cortili ed ai giardini delle abitazioni private, oppure agli spazi aperti dei ristoranti.
Questi dispositivi sono alimentati a gas ed irradiano calore attraverso infrarossi. La loro efficacia è ben documentata e, grazie ai nuovi sistemi di sicurezza, si spengono automaticamente in caso di ribaltamento, tuttavia hanno dei consumi elevati.
Ora che avete una panoramica più accurata delle diverse tipologie di stufe presenti sul mercato, vi sarà più semplice scegliere il modello più indicato alle vostre esigenze.
Nel caso abbiate ulteriori domande, potete contattare Climatek. La nostra azienda opera a Pesaro, Rimini e nei dintorni.
Image by Freepik